Trionfo della Karate Lion Avezzano alla “Coppa Italia Master” di Roseto. Ori, argenti e bronzi e prestigiosa vittoria del Maestro Sante Baldassarre
AVEZZANO – Grande successo per la ASD Karate Lion Avezzano alla Coppa Italia Master FIJLKAM, tenutasi a Roseto degli Abruzzi il 19 e 20 ottobre.
La manifestazione nazionale ha visto in gara non solo i più esperti, ma anche giovani atleti delle categorie U12 e U14, che hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nelle specialità di kata e kumite.
I giovani talenti della ASD Karate Lion Avezzano si sono distinti nel kumite, portando a casa un bottino di 2 ori, 1 argento e 2 bronzi.
“Sono orgoglioso dei risultati dei nostri ragazzi – ha dichiarato il Maestro Sante Baldassarre -. Hanno dimostrato impegno, disciplina e la giusta grinta che caratterizza il nostro spirito”.
Ma la vera sorpresa dell’evento è arrivata proprio dal Maestro. Su richiesta dei suoi allievi, Sante Baldassarre ha deciso di partecipare alla competizione nella categoria Master -75 kg, mostrando a tutti che un vero Maestro non si limita a insegnare, ma mette in pratica ciò che trasmette.
“Non potevo dire di no ai miei ragazzi – ha spiegato Baldassarre -. Volevo dimostrare loro che la dedizione e la costanza che chiedo si applicano anche a me. E soprattutto, volevo far vedere che la gara si combatte fino all’ultimo secondo”.
Ed è proprio ciò che ha fatto: nella finale, dopo essersi trovato in svantaggio di 4 a 1, Baldassarre ha rimontato punto dopo punto, arrivando a conquistare la vittoria per 6 a 5, segnando l’ultimo punto a soli due secondi dalla fine.
“Questa vittoria è per i miei allievi – ha aggiunto il Maestro -. Loro mi hanno spinto a mettermi in gioco, e vedere la loro esultanza mi ha dato una gioia immensa. Ora sanno che non devono mai arrendersi fino all’ultimo istante”.
Con questa vittoria, Sante Baldassarre si conferma come uno dei Master più forti d’Italia, aggiungendo un nuovo prestigioso titolo alla sua carriera. “Questa Coppa Italia rappresenta un traguardo importante, ma soprattutto un esempio per i miei ragazzi- ha concluso -. Sono felice di aver potuto dimostrare loro che la determinazione e la passione ripagano sempre”.
La Coppa Italia Master Fijlkam è stata organizzata dalla Federazione FIJLKAM, consolidando ancora una volta l’importanza del karate nel panorama sportivo italiano, dando spazio ai giovani di crescere e ai Maestri di mostrare il loro valore sul tatami.