Trionfo per il poeta Bruno Montefalcone: vincitore al Premio Letterario Internazionale “Montefiore” 2023

Non è affatto facile riportare i numerosi successi conseguiti dal poeta Bruno Montefalcone da Lanciano che, oltre a scrivere bellissime liriche, vince vince vince.

Cominciamo dall’ultima affermazione che lo vede vincitore del Premio Letterario Internazionale “Montefiore” 2023, indetto dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, con la silloge poetica inedita dal titolo “LA BAMBINA DI AUSCHWITZ” per la quale silloge ha ricevuto – il 14 u.s. a Montefiore Conca, uno dei borghi più belli d’Europa e patrimonio dell’Unesco, presso il Teatro Malatesta, alla presenza delle Autorità politiche, dei Letterati, Critici e personaggi della cultura e dello spettacolo, tra i quali anche il famoso compositore e direttore d’orchestra, il Maestro Vince Tempera – la targa premio e la pubblicazione gratuita dell’opera poetica con la Pegasus Edition.

 Indubbiamente qualcosa di più di un successo; un vero e proprio trionfo per il Nostro che, nel corso di quest’anno ha conseguito ben altri riconoscimenti tutti importanti e di prestigio.

La giuria del premio, presieduta dallo scrittore e critico letterario Roberto Sarra – insieme con i qualificati giurati Francesca Rossetti, Jacqueline Monica Magi, Maria Rizzi,  Daniela Quieti, Lisa BernardiniPaolo Montanari e Rina Gambini – ha visionato i lavori pervenuti da 1700 autori italiani e stranieri, ed ha ritenuto che fosse da premiare la silloge di Montefalcone, a testimonianza del talento e dell’impegno che egli profonde nelle sue fatiche letterarie poetiche.

I contenuti poetici si muovono intorno al tema della Shoah; l’attenzione viene posta sui momenti cruciali di quella tragica pagina storica; sulla breve ed emozionante  storia della bambina ebrea di nome Ester; sulla deportazione degli ebrei nel campo di sterminio di Auschwitz fino al giorno della Liberazione e infine, all’agognata pace raggiunta dai prigionieri sopravvissuti. Le poesie descrivono l’angoscia, il dolore, le difficoltà, i sogni e le speranze degli internati.

Nel corso della cerimonia di premiazione, l’autore ha avuto modo, pur nella comprensibile emozione, di esporre le sue c considerazione su quei temi, concludendo sull’importanza della Memoria e della Pace e indirizzando i suoi ringraziamenti agli organizzatori e alla Giuria per l’importante riconoscimento ottenuto.

Ma i successi non si fermano qui.

L’autore è rientrato nella rosa dei soli sei premiati della sezione Poesia del prestigioso 41° Premio Letterario Internazionale “Giorgio La Pira” 2023 con la sua singola poesia inedita “La voce buia”. Il suddetto Premio, indetto dal Centro Studi “G. Donati” e presieduto da Francesco Niccolai, ha come mission quella di impegnarsi e intensamente promuovere – proprio attraverso l’arte poetica – la pace, la cultura e la solidarietà. La premiazione è prevista a Pistoia per il 28 ottobre 2023, alle ore 15:30, presso la Sala della Fondazione Caript in Via De’ Rossi.

Ma, in apertura di articolo si è parlato di numerosi riconoscimenti che da inizio anno hanno raggiunto Bruno Montefalcone, eccoli qui:  – medaglia a Tredozio al VII Premio Letterario Nazionale “Maria Virginia Fabroni” 2023; – finalista al XV Premio Internazionale “Il Federiciano” – Città di Augusta – Il paese della poesia;  – menzione di merito al IV Premio Internazionale “La panchina dei Versi” 2023;  – menzione di merito al XX Premio Internazionale “Tra un fiore colto e l’altro donato – Poesie d’Amore” 2023;  – finalista al X Premio Accademico Internazionale d’Arte e Letteratura Apollo dionisiaco Roma 2023; per chiudere con il premio premiato al IX Premio Letterario “Pietro Carrera” 2023 con “Il segreto della vita” l’ultimo Libro di Poesia Edito dell’Autore abruzzese pubblicato da Il Convivio Editore.

BRUNO MONTEFALCONE poeta e scrittore, è nato a Lanciano nel 1982. Ha esordito nel mondo della Letteratura a 24 anni con la sua prima pubblicazione dal titolo Ombre e luci.

Ha ottenuto più di 30 premi, tra cui diversi primi posti, in prestigiosi Concorsi Letterari Nazionali ed Internazionali. Per i suoi meriti artistici, che onore recano alla città di Lanciano, il 5 dicembre 2022 ha ottenuto l’onorificenza da parte dell’Amministrazione Comunale di Lanciano, premiato dal Sindaco Avv. Filippo Paolini e dall’Assessore Prof.ssa Graziella di Campli presso la Sala Consiliare del Comune di Lanciano.

Ha pubblicato i Libri di Poesia: Ombre e luci, Il Filo (2007); Tu sei Amore, Il Filo (2008); L’anima che ama, Gruppo Albatros (2010); Sotto gli occhi del cielo, Gruppo Albatros (2013); Il segreto della vita, Il Convivio Editore (2023). Inoltre alcune sue poesie sono state inserite in prestigiose e note Antologie Nazionali ed Internazionali, quali: Pensieri D’Autore – XV e XVI Edizione (2012 e 2013); Le parole per dirlo, mamma (2012); Il Cantavita (2012); Solo le farfalle sono libere (2022); Premio Internazionale Città di Viterbo (2022); Premio Letterario Nazionale Costa Edizioni – Seconda Edizione (2022); XXIX Premio Ossi di seppia (2023); VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (2023); La Ginestra di Firenze (2023); Premio Stromboli – L’Isola dei Poeti (2023); XV Premio Internazionale Il Federiciano (2023); IV Premio Internazionale La panchina dei Versi 2023 (Edizione 2024); XX Concorso Tra un fiore colto e l’altro donato – Poesie d’Amore 2023 (Edizione 2024).

Le sue Opere sono state esposte alle Fiere Nazionali del libro di Roma e di Pisa e a quelle Internazionali di Torino, America e Francoforte. L’autore infine ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.