“Trottolino” nevoso sull’Italia? In un video il meteorologo Stefano Bernardi fa il punto su una birichina goccia fredda a spasso per il Mediterraneo

L’AQUILA – Il meteo di questi giorni oramai è stato tracciato e le previsioni elaborate per l’Epifania dal Meteorologo Stefano Bernardi su base nazionale sono di dominio pubblico.

Quello che va analizzato ora è ciò che potrebbe accadere dal 7 gennaio in poi. Per capire cosa potrebbe succedere bisognerà stare molto attenti al percorso che una trottola basso-pressoria farà a partire proprio da domani 7 gennaio.

Si tratta di un nucleo di aria fredda che nel suo moto retrogrado è previsto muoversi dapprima verso ovest e, con molta probabilità, quasi ad innestare una retromarcia, si prevede possa proiettarsi verso il centro Italia nei giorni successivi.

Cosa significa questo?

Che alle piogge e alle nevicate previste da oggi a tutto il 7 gennaio se ne potrebbero aggiungere altre e a quote davvero interessanti proprio in funzione di questo trottolino pressorio.

Sarebbe davvero un toccasana per le montagne appenniniche e, ovviamente, per l’economia legata agli sport invernali.

Per capirci di più vi lasciamo alla visione dell’interessante video previsionale di Bernardi. Per vedere il video cliccare sul link qui di seguito: https://youtu.be/2A1z5ZlmBFQ?si=yRMExADgxDaYB4mA

(A CURA DI MAURO NARDELLA)