Tutto pronto a Canistro Santa Croce per la 46esima edizione della “Sagra della Castagna Roscetta”

CANISTRO – 46esima edizione della “Sagra della Castagna Roscetta” di Canistro, in località Santa Croce: come ogni anno, questo speciale appuntamento, organizzato dalla Pro Loco APS (Associazione di Promozione Sociale), presieduta da Enrico Cesareo e dal comune di Canistro (con la forte partecipazione della popolazione, dell’amministrazione comunale tutta e, in primis, del sindaco Gianmaria Vitale), ha luogo l’ultimo weekend di ottobre; sabato 26 e domenica 27, per l’edizione 2024.

Fulcro “la” Castagna, detta “Regina della Valle” (non a caso), dolce e di qualità pregiata, che si raccoglie a fine ottobre, che ha ricevuto il titolo IGP (Indicazione Geografica Protetta) ed il grado, a cura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali” di “Prodotto Agricolo Tradizionale”.

La “festa” del prossimo fine settimana, denominata anche “Sagra di qualità” dall’Unione Nazionale Pro Loco (UNPLI), dedicata ad un frutto dalle componenti nobili, nasce nel 1978 (un anno dopo la locale Pro loco) ed è stata abbinata, negli anni, a competizioni tra primi piatti e dolci del posto (come i “quagliategli”, specifico tipo di pasta con fagioli ed ottime frittelle), ad eventi esclusivi come l’annullamento filatelico della 25esima edizione, ma anche alle passeggiate, “trekking” da favola, nei boschi incontaminati.

Ai piedi dei monti Simbruini c’è Canistro: “Paese delle Acque” (quelle minerali, note in ogni dove), che vede scorrere il fiume Liri e il rio Sparto ed è luogo estasiante di castagneti e faggete; nominato da Muzio Febonio nel XVII secolo e presente già nell’anno mille nel “Catasto dei Baroni”, ha sempre avuto, nei secoli, una risorsa: quella della castagna “Roscetta”; “figlia” di piante che possono raggiungere 35 metri d’altezza e due di diametro, appartenente alla famiglia delle Fagaceae, dal pericarpo rossiccio, questo prodotto ha sfamato intere generazioni di valligiani ma è stato pure esportato e consumato ovunque, sottoforma di “casciole” (caldarroste), “valiani” (bollite con alloro), “remonne” (bollite senza buccia). La Sagra della Castagna Roscetta di Canistro Santa Croce è un avvenimento molto visitato ma soprattutto amato e partecipato dai residenti, indistintamente;

la kermesse di quest’anno contempla, peraltro, sabato 26 ottobre, dalle 9,00 e fino al pomeriggio, la 17esima edizione del Premio “Pierino De Michele”, Estemporanea di pittura aperta a tutti, che la Pro loco (compagine di tante persone attivamente impegnate nella realizzazione, a piene mani, anche di questa manifestazione), dedica con orgoglio alla celebrazione dell’arte e della creatività: gli artisti presenti si esprimeranno su tela ispirandosi al paesaggio circostante e all’atmosfera incantata di Canistro.

Le opere saranno giudicate a fine giornata da un’idonea giuria (con personalità provenienti da tutta la Regione), presieduta dal Prof. Massimo Pasqualone, insigne critico letterario e d’arte e composta da: Alessandra De Michele, Orietta Spera, Federica Sparanero ed Alessandra Melideo.

Sempre per sabato 26 è prevista un’avvincente camminata tra i boschi, mentre gli stand, con prodotti locali e street food resteranno aperti dalle 10 del mattino fino a tarda notte.

Durante la due giorni doppio rendez-vous in “Spazio Cultura”: intervistati dalla giornalista Orietta Spera, due giovani scrittori presenteranno, nei pomeriggi, i loro libri;

dopodiché, per entrambi, ci sarà il firmacopie. Con “Io… Fragile e invincibile” (edito da “Reverdito – Vita Vissuta”), redatto con Andreana Castelli – dalla interessante tematica, evidente già nel titolo – sarà presente Matteo Coco, di Canistro; con “DoppiaMente – La tua psiche non potrà mai essere al sicuro da nessuno”, (“Infuga Edizioni”), sul posto l’autrice Claudia Iacobelli, di Avezzano, che evidenzierà i contenuti ed i perché della sua nuova ed intrigante fatica letteraria.

La bella esperienza autunnale nella Valle Roveto, che onora ed esalta la Castagna Roscetta, la cultura e il fascino dei verdi luoghi dell’entroterra rovetano, si terrà alla presenza dell’Associazione Camerascura APS e verrà ripresa in video dalla WebTVcamerascura (www.webtvcamerascura.it); si ringraziano coloro che a vario titolo ne fanno parte e, per loro, Tony Di Pietro.

Si ricorda che la Pro loco di Canistro APS è sita in Via Avignone, nei locali dell’ex scuola primaria.
Gli indirizzi, per info: www.facebook.com/associazioneprolococanistro, Prolococanistro.it, Canistro.proloco@gmail.com. Telefono: 3405150974.

Foto della Pro loco di Canistro