Tutto pronto a Canistro Superiore per la 22^ edizione di Sapori d’Autunno, la Sagra che celebra gli odori, i sapori e i ricordi del passato
CANISTRO SUPERIORE – Organizzata egregiamente dall’Associazione “Donne 2000” con il patrocinio del Comune, domenica 16 ottobre si svolgerà la 22^ edizione di Sapori d’Autunno a Canistro Superiore.
La festa è un connubio di suoni, di reminiscenze di vecchi mestieri, di sapori ed odori e di ricordi del passato, quando gli antichi abitanti disboscarono i grandi castagneti per costruire il paese.
Un borgo nato quindi in mezzo ad un bosco di castagne che ne ha fatto un simbolo e che viene celebrato proprio con Sapori d’Autunno.
Il centro storico medievale, dalla forma di testuggine, si dipana in vicoli e piazzette che fanno da cornice ad un’atmosfera evocativa e magica.
La Sagra inizia la domenica mattina con l’apertura degli stand gastronomici e le esposizioni di antiquariato che accompagnano i tanti turisti fino all’ora di pranzo, quando potranno degustare un pasto a base delle famose castagne Roscette di Canistro e di prodotti tipici.
Nel pomeriggio, la musica dei gruppi folkloristici rallegrerà il paese, addobbato a festa per l’occasione, dove le tutte le cantine rimarranno aperte e dove ogni angolo avrà la sua specialità.
Da non lasciarsi sfuggire anche una visita agli splendidi boschi di castagno, vicini al borgo, e la piccola e suggestiva chiesetta di Santa Maria della Fonticella, posizionata tra castagneti secolari e impreziosita da un affresco del ‘500.
E se si vuole ammirare il panorama dell’intera Valle Roveto, non c’è posto migliore della balconata realizzata sui resti della chiesa di San Giovanni crollata con il terremoto del 1915.