Tutto pronto per la 30^ Giostra Cavalleresca di Sulmona. Sabato il Corteo storico, domenica Adriana Volpe e il 3 agosto la Giostra Internazionale

SULMONA – L’ aveva fortemente voluta Gildo Di Marco, sulmonese doc, conosciuto per aver prestato la sua immagine a famosi films italiani e per essere oggi l’ideatore di un’altrettanta bellissima manifestazione incastonata della città che fu di Ovidio qual è “A passare l’acqua”.

Stiamo parlando della Giostra cavalleresca di Sulmona oggi arrivata alla 30^ edizione. Una delle manifestazioni storiche più belle in assoluto e che sta facendo delle estati abruzzesi una vera e propria attrattiva turistica.

Una manifestazione storico-culturale che si materializza ogni anno a cavallo tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto.

Il programma di quest’anno vede in sabato 27 e domenica 28 luglio in Piazza Maggiore (oggi col nome di Piazza Garibaldi) le date utili per la Giostra di Sulmona e sabato 3 agosto, per quella europea e dei Borghi più belli d’Italia.

Sabato 27 alle 16, lungo il centro storico cittadino, il corteo storico, composto da oltre cinquecento figuranti in costume storico rinascimentale, aprirà le danze. Alle 18 sarà la volta della sfida per la corsa all’anello.

Domenica in occasione del riproposto corteo storico Adriana Volpe, nota conduttrice e attrice, vestirà i panni della Regina Giovanna d’Aragona, principessa di Sulmona.

Sabato 3 agosto sarà la volta della Giostra internazionale, da tre anni diventata anche Giostra della pace nel nome di Celestino V, il Santo che scelse Sulmona come luogo del suo eremitico rifugio prima dell’elezione al soglio pontificio, al quale rinunciò dopo pochi mesi.

Alla Giostra europea parteciperanno quest’anno dieci delegazioni straniere: Xaghra (Malta), Colchester (Regno Unito), Burghausen (Germania), Ptuy (Slovenia), Zante, Kithera e Lefkada (Grecia), Teruel (Spagna), San Marino e Verdelais (Francia). Insieme a loro, faranno parte del corteo storico il Primo reggimento granatieri di Sardegna.

Bene ha fatto quindi Gildo Di Marco a investire su questo spettacolare modo di interpretare storia e turismo messi insieme. Noi di Espressione24 il nome di Gildo Di Marco lo vogliamo risaltare per concedergli finalmente di ottenere gli onori di una città, senza nulla togliere ovviamente a tutti i restanti protagonisti, al quale deve davvero molto.

Nel video vi riproponiamo un po’ di immagini ricavate dal web e per le quali ringraziamo i produttori per averci consentito di rendere più bello l’articolo.