Uccisione Orsa Kj1. Il Ministro Pichetto: “Sopprimere i singoli orsi non è la soluzione. Effetti di un errore del passato. La via è la sterilizzazione”

ROMA – “L’ho già detto al presidente Fugatti: la soppressione dei singoli orsi non è la soluzione del problema”.

Lo afferma in una nota il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, dopo la notizia dell’abbattimento dell’orsa Kj1 in Trentino, avvenuto questa notte su decreto del Presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e ufficializzato in mattinata

“Comprendo lo stato d’animo degli amministratori e della popolazione ma oggi viviamo gli effetti di un errore del passato, dovuto a un’incauta scelta di sfruttamento turistico dell’immagine dell’orso in Trentino compiuta 25 anni fa.

Certamente una via da percorrere è la sterilizzazione e ci stiamo lavorando con Ispra. Ma questa misura”, aggiunge, se non accompagnata da corretta informazione ai cittadini e da nuove azioni, rischia di essere insufficiente.

“Sicuramente come ministro dell’Ambiente ribadisco con forza che la soppressione non può rappresentare la prima e unica soluzione da mettere in atto”, conclude il ministro.