“Ultrasuoni in anestesia e analgesia locoregionale”. II Edizione del convegno a L’Aquila
L’AQUILA – Si è tenuto all’Aquila, nella Sala Ipogea dell’Emiciclo, nei giorni scorsi, un convegno dal titolo “Le innovazioni in anestesia e l’analgesia locoregionale nella rianimazione e nella chirurgia aquilana, a 13 anni dal terremoto” nel corso del quale è stato presentato un libro di particolare importanza, in lingua inglese, sulle tecniche innovative per il trattamento del dolore post operatorio e cronico.
La sala ha fatto registrare, stante l’argomento di eccellenza clinico-terapeutico, il sold out; numerosissimi i professionisti del settore intervenuti per un convengo che, giunto alla sua seconda edizione, ha acceso i suoi riflettori sull’Ospedale S. Salvatore e sul centro che è un valido punto di riferimento nazionale per le tecniche presentate.
Dopo i saluti istituzionali, presente al convegno anche Osvaldo Bevilacqua, il dottor Pierfrancesco Fusco, dirigente medico presso il P.O. del San Salvatore, ha aperto le sessioni di interventi esponendo al pubblico la moderna anestesia loco-regionale italiana le cui tecniche di trattamento attraverso l’uso degli ultrasuoni sono state ben esposte nel volume “ULTRASOUND-GUIDED NERVE BLOCKS OF THE TRUNK AND ABDOMINAL WALL”.
Va ben evidenziato che, della pubblicazione, il dottor Fusco è l’editor principale e che il libro, nella letteratura sanitaria inglese, rappresenta un unicum sia perché è la specifica traduzione del testo “Anestesia locoregionale e terapia del dolore” edito nel 2016, a cui il dottor Fusco – sempre nella veste di Editor – aveva collaborato con più di 40 anestesisti italiani, esperti del settore, sia perché non è presente altra bibliografia sul tema a livello internazionale.
Il convegno ha affrontato tematiche innovative e tecniche all’avanguardia che verranno applicate nel prossimo futuro insieme ad aspetti altrettanto innovativi relativi, nello specifico, alla chirurgia aquilana: tutti i chirurghi hanno esposto tecniche chirurgiche all’avanguardia che caratterizzano il loro campo professionale.
Dunque, studio, ricerca, innovazione e ampie prospettive per la realtà sanitaria aquila e non solo.
Ancora poi, è pervenuto anche il contributo arrivato dallo scienziato Rafael Blanco – illustre anestesista e tra gli iniziatori delle tecniche di anestesia e analgesia locoregionale – ora ad Abu Dhabi.
Massima soddisfazione è stata espressa dal dott. Fusco che, con questo evento, ha voluto omaggiare la città dell’Aquila e il suo ospedale, presentando in anteprima l’opera che avrà la sua ufficialità a Roma prossimamente.