Un cammino partecipativo alla Forrest Gump per scoprire il Cammino Naturale dei Parchi, da Livata a Corvaro
Sul confine tra Lazio e Abruzzo: un’avventura gratuita e aperta a tutti, lanciata da Parchi Lazio in collaborazione con Va’ Sentiero
Un viaggio collettivo e partecipato sul Cammino Naturale dei Parchi (CNP), a piedi e con lentezza, per entrare in contatto con le aree protette, i borghi e le comunità montane dell’entroterra laziale: questo il senso dell’iniziativa lanciata dall’ente Parchi Lazio in collaborazione con i ragazzi di Va’ Sentiero.
Chiunque può unirsi al cammino gratuitamente, in pieno stile Forrest Gump.
Si parte alla volta del CNP domenica 7 maggio da Livata, nel Parco dei Monti Simbruini, per giungere sabato 13 al borgo di Corvaro, nel cuore della Riserva Naturale Montagne della Duchessa.
Oltre al team di Va’ Sentiero, ad accompagnare la carovana di camminanti ci saranno i guardiaparco delle aree protette attraversate, che forniranno supporto e faranno da ciceroni per spiegare i luoghi di interesse naturale e storico-culturale intercettati dal percorso: il Parco dei Monti Simbruini, la Riserva Naturale Montagne della Duchessa, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco dei Monti Lucretili e la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, ma anche i borghi di Camerata Nuova, Cineto Romano, Orvinio, Castel di Tora, Marcetelli, Pescorocchiano e Corvaro.
Si tratta della seconda delle tre spedizioni organizzate da Parchi Lazio insieme a Va’ Sentiero per promuovere questo incredibile percorso: la prima, che interessava il tratto da Roma a Livata, si è svolta nell’autunno 2022, attirando decine di camminatori da tutta Italia, coinvolgendo attivamente i parchi e le amministrazioni locali, che si sono impegnate nell’accoglienza del gruppo in cammino per promuovere le proprie tipicità e contribuire alla sensibilizzazione del pubblico verso il viaggio lento e temi ambientali.
La seconda spedizione si svolgerà tra il 7 e il 13 maggio da Livata a Corvaro, mentre la terza ed ultima si svolgerà a giugno.
Come partecipare?
L’idea è quella di una spedizione in stile Forrest Gump: chiunque si può unire al team Va’ Sentiero per una o più tappe della settimana di trekking sul CNP nel tratto da Livata a Corvaro. Le tappe sono di difficoltà escursionistica e non presentano particolari criticità.
La partecipazione a queste esperienze è completamente libera e gratuita, e implica un’assunzione di piena responsabilità personale e massima autonomia logistica: ognuno è invitato a organizzarsi per quanto riguarda viaggio, vitto e alloggio per ogni tappa percorsa.
Per iscriversi e partecipare, basta compilare l’apposito form: https://shorturl.at/ahjLP Al suo interno sono riportati tutti i dettagli delle tappe e sono anche segnalate le strutture convenzionate del Cammino, i relativi contatti e il link al sito ufficiale del CNP, per facilitare le persone a organizzare il cammino.
Per informazioni e dettagli è possibile contattare Va’ Sentiero all’indirizzo info@vasentiero.org oppure tramite i canali social FB e IG.
https://www.facebook.com/vasentiero | https://www.instagram.com/vasentiero
Per approfondire
IL CNP
Il Cammino Naturale dei Parchi è un cammino di 430 km che unisce le città di Roma e L’Aquila, snodandosi tra vallate e alte quote dell’Appennino centrale e attraversando 42 borghi fra Lazio e Abruzzo.
È stato ideato da un gruppo di tecnici e guardiaparco delle aree naturali protette della Regione Lazio per facilitare, promuovendo il turismo lento, la scoperta delle aree interne, dei parchi e delle riserve naturali, dei borghi dell’Appennino e della ricca biodiversità che caratterizza questi territori. ll percorso è stato pensato non solo per escursionisti esperti, ma per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza benefica per anima e corpo a contatto con la natura.
VA’ SENTIERO
Va’ Sentiero è un’Associazione ed un collettivo di giovani professionisti impegnati a promuovere la montagna e i percorsi di trekking attraverso un format basato sulla documentazione, il racconto e l’animazione territoriale.
Tra il 2019 e il 2021 il team di Va’ Sentiero ha percorso e documentato i quasi 8.000 km del Sentiero Italia, in una delle spedizioni più lunghe al mondo, creando una varietà di output comunicativi e socio culturali, tra cui una mostra fotografica itinerante aperta a marzo 2023 in Triennale Milano ed un libro edito da Rizzoli.