Un episodio da dimenticare…

AVEZZANO – Ci sono i giorni “sì”, dei quali andare orgogliosi, e quelli “no”, quelli da dimenticare, quelli che un tempo sarebbero stati del “disonore”…
La notizia è di qualche giorno fa, ma merita di essere analizzata e commentata…
Si tratta di una notizia di un episodio di “intolleranza”, di vero e proprio “razzismo” che mal si sposa con la nostra storia cittadina.
In centro, presso un negozio che effettua una vendita promozionale, è metà del pomeriggio e una ragazza italiana e il proprio marito, straniero di nazionalità marocchina, in compagnia della propria figlia di pochi mesi in carrozzino, si mettono in fila per entrare nel negozio.
C’è parecchia gente in attesa.
E’ quasi il loro turno e si accingono ad entrare: una commessa si rivolge alla ragazza: “Mettiti da una parte…con quel carrozzino…!
Poi rivolta ad una signora, anche lei in fila, ed indicando i tre dice: “Questi stranieri vengono qui a fare cosa?
La signora è seccata: “E così dobbiamo aspettare…
La commessa si rivolge ancora alla ragazza: “Ma insomma tu e quest’altro e la carrozzina mettetevi da parte che sennò non fate passare…
La ragazza spiega che non può mettersi da parte perché la bimba potrebbe piangere, ma la commessa continua in modo antipatico: “Beh! Potevi non venire tu e il tuo compagno marocchino…
Poi rivolta sempre alla signora un po’ dietro: “Chissà che vogliono sti’ stranieri…
La ragazza arrossisce e si mette un po’ a lato.
Non risponde, è a disagio, offesa: voleva solo vedere se c’era qualche maglione o qualche giaccone da acquistare, ma forse i suoi soldi non sono come quelli degli altri…
C’è da rimanere del tutto basiti: non c’era ragione di comportarsi così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *