Un gravissimo lutto ha colpito la comunità di Gioia dei Marsi: morta a soli 52 anni Maria Aratari, fondatrice della sezione Avis

GIOIA DEI MARSI – Un gravissimo lutto che ha gettato nel dolore tutta la comunità ha colpito Gioia dei Marsi.

In serata, infatti, è arrivata la tragica notizia della morte di Maria Aratari, donna apprezzata, e non solo a Gioia, per le sue qualità umane e di impegno per gli altri.

Maria Aratari aveva 52 anni e, con grande passione, aveva fondato, con altri Avisini della zona, la sezione comunale dell’Avis di Gioia dei Marsi. Da tempo viveva a Siena, dove si era trasferita, ma spesso e volentieri tornava a Gioia dove aveva famiglia e affetti, oltre che gran parte delle sue molteplici passioni.

Donna eclettica, sportiva e coraggiosa, ha affrontato con la sua solita determinazione e senza perdersi d’animo anche quest’ultima prova, un male che purtroppo, nonostante la sua grande voglia di lottare, non le ha dato scampo.

Solo qualche settimana fa un grande dolore aveva colpito la stessa Maria Aratari che aveva perso l’amatissima cugina Giusy, anche lei molto giovane.

Il decesso di Maria Aratari è avvenuto in serata nell’ospedale di Teramo dove era ricoverata per le cure cui era sottoposta. Notizia che si è propagata subito a Gioia, nella Valle del Giovenco e in tutta la Marsica, lasciando tutti sgomenti e addolorati.

Il Sindaco di Gioia, Gianluca Alfonsi, ha proclamato un giorno di lutto cittadino in occasione dei funerali.

“Sei stata una cara Amica oltre che una piacevolissima vicina di casa – ha scritto fra l’altro il Sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi -.

Hai Amato immensamente la tua Gioia, per la quale eri sempre disposta a metterti, senza timore alcuno, a disposizione, dall’accettare con coraggio la candidatura alle amministrative al mio fianco, al far parte delle associazioni fino a fondare la locale sezione Avis per la quale letteralmente “vivevi”.

Sei stata “portatrice sana” di coraggio e speranza, in grado di dispensarne abbondanti dosi a chiunque avvicinavi.

Oggi Gioia perde una cittadina esemplare, mancherai a tutti noi, mi mancheranno le nostre animate discussioni e i tuoi preziosi consigli per costruire una comunità migliore – afferma ancora Alfonsi -, mancherà il tuo esemplare coraggio e determinazione e la tua inarrestabile voglia di vita”.

Messaggi di cordoglio e partecipazione al dolore per la scomparsa di Maria Aratari sono state espresse, con post e dichiarazioni, da tutte le formazioni Avis della provincia dell’Aquila, in primis quelle di Pescina e L’Aquila.

I funerali di Maria Aratari avranno luogo lunedì, 11 marzo, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta a Gioia dei Marsi.

Maria lascia la mamma Clara e il fratello Mario.