Un inno all’amore la silloge “Il soffio del vento” della poetessa Silvia Polidori in presentazione sabato a L’Aquila
È a L’Aquila per sabato 11 febbraio alle ore 17,30, presso la storica Libreria Colacchi, la presentazione in prima assoluta della silloge “Il soffio del vento – Le souffle du vent – The breath of the wind” (Yucaprint, Lecce, 2023) della poetessa Silvia Polidori che, con questo lavoro fa il bis dopo la pubblicazione della silloge “Sulla cresta dell’onda” avvenuta nel 2021.
La silloge “Il soffio del vento – Le souffle du vent – The breath of the wind” , in edizione trilingue – italiano-francese-inglese – racchiude circa ottanta liriche che si connotano come uno straordinario inno all’amore e l’evento di presentazione precede, e giustamente, solo di qualche giorno la festa di S. Valentino, per elezione festa degli innamorati, in quanto l’Autrice declamerà direttamente alcune sue liriche tratte da “Il soffio del vento”, nel contesto armonico delle musiche concertate da Ettore Maria Del Romano al clavicembalo e Gianfranco Lupidii al violino, con annotazioni sulla poetica e interpretazioni dei componimenti proposti dal giornalista e critico Goffredo Palmerini che così si esprime sull’autrice:
“Silvia Polidori è davvero una miniera inesauribile di sensibilità, di tenerezza, di passione, di incline confidenza con l’Amore in ogni sua forma ed espressione. Riesce a cantarlo nelle declinazioni più diverse, suscitando emozioni delicate e profonde, penetrando l’anima, muovendo con libertà e sapienza i registri dei suoi versi intensi” e prosegue poi, “possiede un eclettismo innato, come pure, nel suo linguaggio poetico, la propensione ad abbracciare una fioritura di sinestesie, coniugando la poesia con l’arte fotografica, la pittura, la musica, persino con il piacere del gusto”.
Celebrazione della bellezza dunque, che le riesce davvero bene riuscendo ad integrare la poesia con anche altre diverse espressioni creative, come è avvenuto in questa e anche nella precedente silloge, dove le poesie sono accompagnate da fotografie scattate durante i suoi viaggi nel mondo.
Ma molteplici sono i suoi interessi: il cavalcare, la vita sana e semplice, la danza, la filosofia, la gastronomia e l’enologia, prediligendo la multiculturalità ed ecco allora spiegata la sua naturale facilità a presentare l’amore in tutte le sue forme e – come scrive Kathleen J. Jackson, docente di letteratura e poetessa in una delle tre prefazioni:
“Silvia Polidori scrive poesie di epifania e gioia spirituale che celebrano ogni forma d’amore. Qui l’amore è una forza vitale, eterna e universale – l’idea d’amore – come un’invisibile corazza che ci sovrasta. Ma è anche l’amore per la natura, l’agape, l’amore erotico, e l’amore per l’amicizia. L’autrice scrive dell’amore con la A maiuscola e minuscola, l’amore nelle sue molteplici incarnazioni. […] La mia amica Silvia è come una Saffo contemporanea nella sua gioia meditativa. Il suo lavoro è spazioso e contemplativo, persino antico […]”.
Il volume – è ancora Palmerini che parla – è “…un forte inno all’Amore: quello intenso che risveglia la vita. L’Amore che è la vita, senza il quale non ci sarebbe esistenza, in nessuna creatura”; e di analogo parere è Fausto Leali, cantautore che scrive nella seconda prefazione ““A volte il vento soffia, intenso e leggero, e risveglia l’anima. È il vento del vero Amore, quello che dà con gratuità e provoca la bellezza presente in ognuno, la rende evidente e piacevole. Risveglia la fonte primaria della vita, la sua essenza. […] Queste poesie ci immergono in una realtà dell’anima che esperisce la bellezza e la bontà dell’amore attraverso i sensi e quasi si confonde con essi. Solo la musica potrebbe rappresentare la melodia perenne di quest’Amore e modularla attraverso strumenti e canto…”.
E l’ultimo contributo del pittore Ilian Rachov, sempre in prefazione, tratteggia un’ intensa similitudine tra arte e bellezza, ritenendo le liriche di Silvia Polidori “massima espressione artistica del Bello: l’Amore è sinonimo di armonia” e, assimilandole alle grandi opere di pittori e scultori delle civilta classiche come del Rinascimento, le eleva a suprema forma d’arte.
Il volume “Il soffio del vento” è disponibile sia in versione cartacea che e-book. Si può trovare online presso l’editore Youcanprint.it e sulle principali agenzie di vendita online. E’ disponibile presso la Libreria Colacchi dell’Aquila e su ordinazione nelle migliori librerie.
La presentazione video del libro è disponibile sul canale YouTube dell’autrice: Silvia Polidori Poesia-Poetry. Il 13 febbraio, alle ore 18, l’Autrice presenterà nuovamente il libro a Roma, presso il Teatro della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, in Lungotevere dei Mellini, 33/A.
L’autrice è nata a L’Aquila e vi torna assai di frequente, ma vive e lavora in Belgio, dove svolge la professione di avvocato e lavora per il Parlamento europeo.
Abita in una città belga sulla costa del Mare del Nord e questo le permette di praticare la sua grande passione: cavalcare in riva al mare e coltivare i suoi molteplici e appaganti interessi. La sua prima silloge, è stata presentata in Italia e all’estero, incluso il Salone del Libro di Torino ed il Campania Libri Festival e anche a Bruxelles e alla Biblioteca della città fiamminga di Knokke-Heist (Belgio); ha ricevuto diversi importanti premi letterari internazionali – Premio ‘Michelangelo Buonarroti’, Premio ‘Giglio Blu di Firenze’, Premio Città di Cattolica ‘Pegasus Literary Awards’, Premio ‘Penne Festival delle Arti’, Premio ‘Versi di Pace’ e i Premi internazionali d’Eccellenza ‘Città del Galateo’ e ‘Città di Montevarchi’.
Originale e deliziosa la trasformazione- operata dal più giovane Maestro cioccolatiere del Belgio – della silloge “Sulla cresta dell’onda” in una scultura di cioccolato e in una pralina a forma di onda di mare.