Un mare di affetto e di messaggi cordoglio per l’improvvisa scomparsa del Sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco
AVEZZANO – Tantissimi i messaggi di cordoglio e partecipazione al dolore della comunità di Bugnara e della famiglia di Giuseppe Lo Stracco, sindaco dello splendido borgo nella Valle Peligna, deceduto questa mattina a Milano dove era ricoverato da qualche giorno.
Immediato il pensiero per Giuseppe Lo Stracco da parte del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: «La notizia della scomparsa di Giuseppe Lo Stracco, sindaco di Bugnara a soli 63 anni addolora tutti noi.
Ho avuto modo di apprezzare l’attaccamento al suo territorio e la voglia di dare risposte positive per la vita quotidiana dei suoi cittadini alla sua famiglia porgo le condoglianze a nome personale e dell’intera giunta regionale».
Commosso messaggio di cordoglio e partecipazione al lutto da parte della Consigliera regionale e Sindaca di Prezza, Marianna Scoccia: «Una di quelle notizie che non avremmo voluto mai leggere, che mi addolora profondamente. Abbiamo sperato fino alla fine.
Per noi amministratori, Giuseppe, è stato da sempre un punto di riferimento, un amico, un collega con il quale parlare di tutto aldilà delle personali appartenenze politiche. Lascerà un grande vuoto in mezzo a noi.
Un pensiero va alla sua famiglia e alla moglie Maria donne straordinaria».
Decisamente colpito e addolorato il Presidente dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia sezione Abruzzo e Molise, Antonio Di Marco, che ha scritto questo toccante messaggio: «Un grande dolore, un’immensa ferita, un vuoto incolmabile, un segno profondo e indelebile.
A nome dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise e mio personale, esprimono il più sincero cordoglio per la scomparsa prematura del caro Giuseppe Lo Stracco, Sindaco di Bugnara, un amico fraterno, un uomo buono, generoso, solare e sincero e con un’enorme sensibilità, un amministratore sempre attivo ed entusiasta per il benessere e lo sviluppo del suo paese, che guidava da tre mandati, stimatissimo per la mitezza, l’educazione e la gentilezza che lo hanno sempre contraddistinto.
La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo.
Lo ricordiamo con sincera commozione e con lo stesso smisurato, profondo affetto che lui ha saputo dimostrare ogni giorno in favore della sua gente e all’interno della nostra Associazione, come nell’ultimo impegno che ci ha visti insieme, durante il Festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, di cui era fiero e colmo di gioia.
Con il cuore colmo di tristezza mi unisco, a nome dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise e mio personale, al dolore di ogni cittadino e cittadina che ha avuto l’onore di conoscerlo, condividere con lui progetti, interventi, azioni, emozioni.
Tutti i Borghi più Belli d’Italia Abruzzo e Molise si uniscono e si stringono in un fortissimo abbraccio ai familiari, agli amici e ai conoscenti».
Il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha voluto ricordare l’ultimo recente incontro con Lo Stracco: «Con dolore e sconcerto apprendo della prematura scomparsa del collega sindaco di Bugnara, Giuseppe Lo Stracco.
Solo qualche mese fa, in occasione della visita di Papa Francesco all’Aquila per l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio per la Perdonanza Celestiniana, avevamo avuto modo di incontrarci e salutarci.
Un giorno di festa in cui con orgoglio rappresentava il suo Comune, a testimonianza del profondo legame con la sua terra e l’istituzione che per anni ha onorato con passione e impegno.
Ai familiari tutti, agli amici e all’intera comunità di Bugnara giungano sentite condoglianze e il cordoglio della Municipalità aquilana oltre che mio personale».
«Esprimo il mio profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Giuseppe Lo Stracco, un amico e una persona perbene prima che un ottimo amministratore innamorato della sua Bugnara – così Guido Liris, assessore regionale e senatore, sulla morte del sindaco di Bugnara, che prosegue -.
Generoso, attivo e sempre disponibile, era accogliente e sempre positivo, le sue chiamate e le sue richieste rivolte all’indirizzo della Regione erano sempre molto garbate, corredate di ringraziamenti e dai toni pacati. Un “savoir faire” – conclude – che sicuramente lo renderà indimenticabile».