Una Avezzanese al G20: partono le selezioni per rappresentare l’Italia a Milano

Alberta Pelino, avezzanese fuori sede a Londra che si è fatta strada nel campo della finanza: è stata lei che ha ricevuto la nomina dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come “Chair” dell’engagement group giovanile del G20 Italia, lo Youth 20 Summit (Y20).

Un ruolo di rilevanza, per un convegno che si tiene in Italia una volta ogni 20 anni, e questa sarà la prima volta per l’Italia come padrone di casa. Una bella responsabilità per la giovane avezzanese, che però ripaga così il duro lavoro svolto da quando ha deciso di dirigere il timone verso Londra. Difatti Alberta, anche al di fuori della carriera in Finanza, quando aveva 19 anni, ha fondato la Young Ambassadors Society (YAS), associazione non-profit e apartitica che mira a promuovere il dialogo e la cooperazione tra i giovani e offre loro opportunità di far sentire la propria voce a livello istituzionale. Negli anni l’associazione è cresciuta moltissimo, tanto da aver iniziato una collaborazione costante con il Ministero degli Affari Esteri e il Governo Italiano.

E proprio l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha voluto dare importanza a questa collaborazione con la nomina di “Chair” in questo evento. Il Summit rappresenta un’opportunità per i giovani dai 20 ai 30 anni per confrontarsi con ragazzi provenienti dai paesi del G20 e lavorare insieme per proporre idee sui temi di sostenibilità, clima e ambiente, innovazione e futuro del lavoro ed inclusione.

“Sarebbe molto bello se altri ragazzi abruzzesi potessero partecipare a questo evento (che accade in Italia solo ogni 20 anni!), per questo sarei molto grata se si potesse diffondere il comunicato al fine che anche i ragazzi abruzzesi possano venire a conoscenza di questa opportunità” dichiara Alberta. Proprio per questo sono partite le selezioni, che scadranno a fine mese; Young Ambassadors Society (YAS) sta selezionando i delegati che rappresenteranno l’Italia a Youth 20 (Y20), l’engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani.

I delegati saranno chiamati a discutere sui seguenti temi:
Inclusione
Sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente
Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro

Le conclusioni alle quali perverranno i delegati saranno raccolte in un comunicato finale che sarà presentato ai leader del G20.

Per fare domanda, i delegati dovranno possedere i seguenti requisiti:
Età compresa tra i 18 e i 30 anni al momento del Summit
Ottima padronanza della lingua inglese e capacità di negoziare con gli altri delegati
Ottimo curriculum accademico e/o esperienza di volontariato o lavorativa
Profonda conoscenza di almeno uno dei tre temi sopraelencati
Aver dimostrato capacità di leadership
Forte interesse per la politica estera e/o gli affari internazionali
Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale
Essere in grado di partecipare e impegnarsi nella preparazione per il Y20 Summit

Vitto e alloggio durante la permanenza a Milano saranno coperti. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno da e per Milano saranno a carico di ciascun delegato.

I delegati dovranno essere proattivi, entusiasti e motivati, individualmente e in gruppo. Saranno anche chiamati a lavorare alla preparazione del Summit (ex. facendo ricerche sui temi trattati, partecipando a negoziazioni e incontri online, scrivendo policy papers, etc) e a lavorare ad eventuali seguiti dopo il Summit. I candidati selezionati potrebbero essere contattati per un breve colloquio online/telefonico. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 28 febbraio 2021.
Verranno valutate le application in ordine di arrivo, per questo motivo è consigliato ai candidati di fare domanda il prima possibile. Per farlo è necessario compilare il modulo al seguente link: https://www.youngambassadorssociety.it/application2021y20/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *