Una favola a Sulmona chiamata “Opera dei pupi italici”. L’unica sull’intero territorio peninsulare che ad agosto terrà ripetuti e affascinanti spettacoli

SULMONA- Segnatevi le date del 2-10-16-17-24 e 31 agosto se vorrete avere l’occasione di immergervi in quella che ha tutta l’aria di essere una vera e propria favola.


Stiamo parlando dell’opera dei pupi italici al cui laboratorio, che ritroverete in Corso Ovidio, 94 a Sulmona, si affianca il meraviglioso teatro all’ interno del quale, nelle date indicate, verranno “rianimate” e messe nelle condizioni di essere raccontate epiche storie.


La compagnia dei pupi italici è stata fondata nel 2015.
L’obiettivo è quello di raccontare le storie dei vari territori attraverso il teatro di figura e il Cunto.


Nel laboratorio si possono scoprire gli attrezzi del mestiere e la nobile arte dei pupari; la magia dei personaggi dal corpo di legno e dalle armature in metallo che, messi in scena, prendono vita e carattere attraverso la manovra e la recita degli operanti.
Si possono assistere a spettacoli tutto l’anno e finanche organizzare a richiesta degli spettacoli per i cittadini, gruppi turistici e scolaresche.


I pupi in Corso Ovidio nascono dalle maestrie artigianali del puparo e sono realizzati totalmente a mano.
Nel 2008 l’opera dei pupi è stata proclamata patrimonio immateriale e orale dell’umanità dall’ UNESCO.


Questa sera, su Corso Ovidio, 94 a Sulmona andrà di scena il gran duello tra Orlando e Rinaldo. Lo spettacolo è assicurato e l’emozione di vivere un momento epico nel vero senso della parola anche.
Il 10 sarà la volta di ” Zuzzerlino,una notte nella grotta dei demoni”, mentre il 16 e 17 andrà di scena “Celestino V”. Agosto si chiuderà il 24 e 31 con “la pazzia di Orlando”. Non ci resta che augurarvi buon divertimento e…buon sogno.

Per info tel 3402666042 -342 0724071. artgbotta@libero.it; www.pupiitalici.it facebook pupiitalici