Avezzano. Una folla addolorata e commossa ha preso parte ai funerali del prof Gianluca Tarquinio –VIDEO–
AVEZZANO – Tantissima commozione, tra l’immensa folla, e un grande dolore. Alunni, colleghi, amici di tantissimi paesi e della sua Pescasseroli (dove ha vissuto per molti anni e costruito una famiglia) hanno partecipato al funerale del prof Gianluca Tarquinio che si sono svolti, oggi, nella Cattedrale di Avezzano. Per stringersi intorno alla moglie Nunzia, alla figlia Sveva e ai parenti tutti, ma anche per tributare al Prof tutta la gratitudine e riconoscenza per il suo apporto costante alla cultura del territorio.
Commovente l’intervenuto di tanti alunni, a fine omelia, che hanno voluto salutare il loro prof, ricordando i tanti momenti della vita scolastica che ha visto in Gianluca un vero professionista nell’attività educativa. E poi c’erano gli amici di sempre. Quelli che con lui hanno partecipato alle miriadi di ricerche nel campo della musica. Perché Il Prof Tarquinio era anche un grande ricercatore, capace di muoversi con “maestria” nei vari archivi alla ricerca di vere e proprie “chicche”. Vecchi spartiti, presenze e tradizioni di bande a partire da diversi secoli fa. E poi tanti cataloghi sulla riscoperta di organi nelle varie chiese del territorio. A porgere l’ultimo saluto anche i responsabili di complessi bandistici e i “colleghi” della pro loco di Avezzano.
Tanto dolore, si percepiva già nella scalinata della Cattedrale di Avezzano, tra la folla in attesta dell’arrivo del feretro da Pescara, dopo il Prof aveva cessato di vivere due giorni fa, stroncato da una velocissima malattia. Tutti l’hanno salutato per l’ultima volta ricordando la grande passione per la musica; per la discografia e per la cultura in senso ampio. Ma anche per le sue doti umane, per la sua disponibilità e cortesia nei confronti di studenti, colleghi, associazione ed amici.
Lettera degli alunni della 3B della Vivenza