“Una Foresta per Amarena”: il 21 ottobre a Villalago raccolta fondi per creare un frutteto diffuso per nutrire e proteggere gli orsi marsicani

VILLALAGO – Il gruppo “Le Montagne dell’Orso” organizza in collaborazione con il comitato “Una Foresta per Amarena” una raccolta fondi benefica a favore del territorio di Villalago per la piantumazione di alberi da frutto.

Le donazioni, libere, si potranno effettuare tramite iban dedicato, intestato al comitato, specificando la causale, ” Donazione per iniziativa benefica Una Foresta per Amarena”, Numero iban: IT0510538740780000003947844.

Si tratta dello sviluppo dell’iniziativa, della quale abbiamo parlato già qualche settimana fa, nella quale è stata avviata, tramite il comitato “Una foresta per Amarena”, questa raccolta fondi benefica finalizzata all’acquisto e alla piantumazione di alberi da frutto sulle alture del territorio di Villalago.

Due gli obiettivi che gli organizzatori e i tanti sottoscrittori vogliono raggiungere: creare un’area che, nel tempo, sarà una ulteriore fonte di cibo per gli animali selvatici, nonché creare una sorta di zona cuscinetto, tra la montagna e il borgo, cercando di limitare il più possibile la discesa degli animali selvatici in paese.

Questo secondo obiettivo, peraltro, è quello che andrebbe p perseguito maggiormente, con metodi naturali e non artificiosi o in qualche modo pesantemente restrittivi, poiché il vagare degli orsi nelle zone periurbane e urbane mette a rischio la loro incolumità e quella di turisti e abitanti.

«Ci teniamo a precisare – precisano gli organizzatori – che la nostra iniziativa non è una manifestazione né pro e né contro nessuno, ma vogliamo definirla una festa.

Sono state invitate anche delle scuole- proseguono – per sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia dell’ambiente e della conservazione selvatica.

Con i ristoranti del luogo, inoltre, stiamo organizzando un menù dedicato per l’evento – concludono gli organizzatori della manifestazione-, a costo fisso, così, da dare a tutti la possibilità, se si avrà voglia, di intrattenersi nel borgo anche a evento concluso».

Un evento nel pieno spirito di Amarena e dell’Orso Marsicano, quindi, rivolto alla sua tutela e salvaguardia in totale armonia con l’ambiente e con l’uomo che nel territorio dell’orso coabita.