Una giornata indimenticabile per gli studenti del Liceo “B. Croce” (Les) grazie alla visita del Vescovo Giovanni Massaro

AVEZZANO – Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giovanni Massaro, vescovo dei Marsi è stato gradito ospite della giornata odierna della “Settimana del Croce”, appuntamento annuale con il quale il Liceo Statale “B. Croce” si apre al pubblico e promuove la sua Offerta Formativa.

Ha visitato, in primis, il Laboratorio della classe 3 D del Liceo Economico Sociale che si proietta «Verso il Giubileo 2023 con “Croce”».

Gli studenti hanno, infatti, realizzato un video di 4 minuti, costituito da 20 slide, in cui è stata riproposta la Nota letta nel 1930 da Benedetto Croce all’Accademia di Scienze morali e politiche della Società Reale di Napoli, intitolata “Il sonetto del vecchierel” che verte, appunto, sul celeberrimo sonetto, “Movesi il vecchierel canuto e bianco” di Francesco Petrarca.

Hanno riletto graficamente il sonetto e lo scritto critico, realizzando disegni e chine, opportunamente inseriti nel video (accompagnato da musica composta e suonata da Mattia Manolfi) e in una brochure di dodici pagine.

I disegni e le chine rappresentano il “vecchierel”, che parte dalla Marsica, secondo un’immaginaria contestualizzazione (non a caso il sottotitolo del laboratorio è “Dalla Marsica a Roma insieme a Petrarca”!), lasciando “la famiglia sbigottita”, residente presso il Castello Orsini. Seguono lavori sulla basilica di S. Giovanni in Laterano, sulla “Veronica” (nella versione del Volto santo di Manoppello), sull’”affresco di Giotto raffigurante Bonifacio VIII e l’indizione del Giubileo del 1300”, “Petrarca che vede Laura nei visi di ogni donna, dimenticando Dio”, “Petrarca e Croce”.

Non mancano anche due bei disegni di Ortucchio e del Lago Fucino, ripresi da Illustrated Excursions in Italy, London, T. Mc Lean, 1846 e, naturalmente, la foto dello studio di Benedetto Croce a Napoli.

Gli autori, Annalisa ALBORI, Elisa ALLEGRITTI, Siria BUONPENSIERO, Marica BUTTARI, Roberta CARDUCCI, Alessandro CONTESTABILE, Elisa DE ANDREIS, Tommaso DEL BOCCIO, Denise DI LORENZO, Alessia DONSANTE, Ilary LUPIANI, Walter MAGGI, Mattia MANOLFI, Federico MARCHIONNI, Gaia MARCHIORRI, Roberto MARCONI, Azzurra MORETTI, Steven NUNE, Giulia PACIOTTI, Diana ROSA, Marilisa SABATINI, Chiara SCIPIONI, hanno anche dato alle stampe una cartolina con francobollo di Benedetto Croce, pronta per essere spedita.

 Il laboratorio, sotto la direzione delle Prof.sse Stefania Di Carlo e Maria Giovina Pulsoni, è stato particolarmente apprezzato dal Vescovo che si è complimentato con gli studenti per il felice connubio di immagini, musica e parlato nonché per i contenuti originali. S.E. Mons. Giovanni Massaro ha tenuto a fare una foto con i presenti e, poi, si è congedato, portando con sé brochure e cartolina, accompagnato in altri laboratori dalla Prof.ssa Erika Gigli, Funzione Orientamento e orientatore.

 La brochure, il video e la cartolina sono stati dedicati dagli autori del laboratorio al Sen. Piero Craveri, Presidente “Fondazione Croce” di Napoli”, nipote di Benedetto Croce, deceduto il 23 dicembre 2023, «persona incredibilmente laboriosa, autore di opere di grande respiro, pensatore originale, uomo colto, intelligentissimo, austero e brillante, che ha omaggiato il Liceo Statale “B. Croce” in più occasioni con lettere pubblicate nell’Annuario della scuola e, l’anno scorso, con la prefazione al catalogo “Lo sguardo del “Benedetto Croce” sull’Inferno dantesco”, a cura del Prof. Sergio Sassanello».