Una lunga scia di acque reflue solcano San Sebastiano lo splendido paesino del Parco nazionale: c’è timore anche per lo stato sanitario
BISEGNA – Una falla al sistema fognario e il liquame si riversa lungo la strada principale del paesino del Parco. Sono una ventina di giorni che a San Sebastiano dei Marsi, nella strada che solca l’abitato, una lunga scia di acque reflue, fuoriesce da un muro di sostegno della strada e arriva perfino a lambire il sacrato della chiesa parrocchiale.
“Pensavamo fosse un problema facilmente risolvibile – dice un’anziana signora – ma forse saremo costretti, se va avanti così, a mettere una passerella per poter accedere alla chiesa”.
Il comune di Bisegna ha più volte sollecitato l’intervento del Cam (pertinente per la riparazione), ma finora nessuna risposta. Addirittura lo stesso comune ha tentato di tappare il buco, dove fuoriesce il liquame, con la schiuma sigillante. Ma, ovviamente, quest’ultimo intervento non produce gli effetti sperati.
“Continuiamo a segnalare il problema al Cam – dice il primo cittadino di Bisegna, Antonio Mercuri – ma finora non abbiano avuto riscontro. E va sottolineato anche il problema sanitario, visto che quei reflui fognari scorrono nella strada più percorsa dai passanti”.
Che fare?