Una neo-nata a Pescara: è la Rivista Letteraria SU/Sintassi Urbane da un progetto di Beniamino Cardines e Donato Fioriti

“I libri hanno valore soltanto se conducono alla vita, è sprecata ogni ora di lettura dalla quale non venga al lettore una scintilla di forza, un presagio di nuova giovinezza, un alito di nuova freschezza.” H. Hesse scrittore)

Nasce sotto il miglior auspicio l’ultima (ma sappiamo che questa non sarà l’ultima) iniziativa culturale del giornalista scrittore Beniamino Cardines.

Parliamo della Rivista letteraria SU/Sintassi Urbane-leggere indipendente, che verrà presentata sabato 9 novembre alle ore 20 presso la Sala Manthonè – Nuovo Spazio FLA in p.za Unione a Pescara.

E’ proprio Cardines, scrittore pluripremiato, a dare ragione della scelta: “Ciò che vorremmo vivere con i nostri lettori è la libertà della letteratura che narra e spinge oltre. La libertà che forma coscienze. La libertà che rivendica azioni creative e che fa le cose sempre a modo suo”. Un tempo si scriveva lo stesso ma erano in pochi a farlo così come pochi erano i lettori; oggi “è il tempo in cui tutti hanno qualcosa da scrivere, possono farlo e lo fanno”.

Cambiano i modi di scrittura e di lettura ma non possiamo pensare al nostro tempo come ad un’epoca che non avrà o lascerà memoria di sé; le domande poste da Cardines sono legittime e pertinenti: “saremo l’epoca che non avrà memoria né memorie? L’epoca imprigionata nelle chiavette usb, nell’intelligenza artificiale, nel non umano? L’epoca che non lascerà libri o talmente tanti da non sembrare più niente. L’epoca del senso o della banalità che cerca di auto-legittimarsi? L’epoca dell’autocertificazione e dell’autoreferenzialità in cui tutti possono dirsi qualcuno, qualcosa, scrittore, poeta, letterato. Letteratura?”.

Donato Fioriti, entusiasta e motivato, alza l’asticella del fronte culturale e afferma senza tema di smentita che: “certo che c’era bisogno di una rivista telematica! Perché quando nasce un progetto editoriale letterario è un arricchimento ‘dell’anima’ per tutti: addetti ai lavori, cittadini, lettori. Sicuramente sì. Perché si tratta di un lavoro pensato, ponderato attentamente, per offrire contenuti culturali e sociali di qualità oggettiva. SU/SintassiUrbane rappresenta ‘un lievito’ che fa crescere e strutturare giovani scrittori, poeti, artisti del cuore. Perché le arti aggregative fanno mettere a confronto personalità diverse, eterogenee, ma tutte con l’unico fine di fornire qualcosa che rappresenti un ‘unicum’, un prodotto non banale, stimolante, capace di dare frutti inaspettati.”

Nel corso della presentazione in un primo momento, interverranno rappresentanti delle istituzioni, editori, scrittorie scrittrici nonché giornalisti che porteranno i loro contributi per sostenere l’iniziativa della nascita della rivista che, fiore mentale di Beniamino Cardines si è arricchita del confronto aperto con Donato Fioriti, Dirigente Nazionale FIGEC/Federazione Italiana Giornalismo Editoria e Comunicazione. Successivamente, il confronto giungerà ad una condivisione collettiva e partecipata cui prenderanno parte autori e autrici abruzzesi contemporanei, tutti concordi a voler informare raccontando, coordinati da Annarita Pasquinelli Michetti.

Il n.ro 1 della rivista SU/Sintassi Urbane può contare sulle prestigiose firme di Donato Fioriti, Beniamino Cardines, Esmail Mohades, Franca Berardi, Alessandra Puca, Alessio Scancella, Francesca Buffone, Maria Gabriella Ciaffarini, Manuela Di Dalmazi, Sandra De Felice, Simona Novacco, Sabrina Galli, Francesca Di Giuseppe, Francesco Di Rocco, Annarita Di Paolo, Bruno Marfé, Giulia Madonna, Margherita Bonfilio, Giulia Di Giampaolo, Assunta Di Basilico, Fiorella Gimigliano, Poohlove, Lucia Magistro, Patrizia Splendiani, Cinzia Rossi mentre le opere pittoriche dell’artista Adriano Segarelli/metafisica della luce – già  Premio Modigliani Pittura 2023 – faranno bella mostra di sé come illustrazioni all’interno della rivista, a cui AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea Pescara ha fornito una efficace collaborazione.

INFO

SU/SintassiUrbane – rivista letteraria

sintassiurbane@gmail.com

#sintassiurbane

Supervisor del progetto il giornalista Donato Fioriti Pres. Naz. Cipas aps e Dirigente Nazionale FIGEC (Federazione Italiana Giornalismo e Comunicazione). Direttore Responsabile di SU/Sintassi Urbane, Beniamino Cardines. Coordinatrice del progetto Annarita Pasquinelli Michetti.