Una ricorrenza diversa per il 2 giugno a Capistrello. Festa della Repubblica, Cammino dell’Accoglienza, ricordo dell’Eccidio dei 33 Martiri

CAPISTRELLO – Una giornata per tre grandi appuntamenti, ma con uno spirito unico. Una Festa diversa, nelle modalità di svolgimento, diversa nella partecipazione, diversa nello spirito, diversa nell’atteggiamento. Il Prefetto Dell’Aquila Dott.ssa Torraco è apparsa commossa nel suo intervento; ha brillantemente tracciato uno spaccato dell’Abruzzo e degli abruzzesi nel ricordo dei tragici eventi del ’44/45, mettendo in risalto la bontà e le capacità della gente. Il presidente dell’Anpi Rosini  ha condannato le barbarie nazifasciste, ma ha in qualche modo voluto giustificare gli atteggiamenti dei sodati occupanti in quanto loro stessi vittime di ideologie feroci e razziste.

Il sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti si è detto onorato di poter accogliere il Prefetto, i tanti sindaci o loro delegati marsicani, L’Anpi e la rappresentanza dei parenti dei “33 Martiri”, le numerose associazioni. Un intervento quello del primo cittadino che ha ripercorso in maniera puntuale i tragici avvenimenti di quei dieci giorni a cavallo tra maggio e giugno del ’44 fatti di speranza per l’imminente liberazione dei nostri luoghi e le tragedie che purtroppo riguardarono la Valle Roveto e la Marsica. “Un luogo il Monumento dei Martiri, dove recarsi per ricordare e per capire. Dare alle generazioni future il sentimento di libertà, di patria, di rispetto per continuare a fare sempre più grande la nostra meravigliosa Italia. Il Cammino dell’Accoglienza ha il merito di contribuire a ricordare i luoghi di terribili eventi e di mantenere vivo il senso di giustizia e di libertà”.

Molto toccante e sentito l’Inno nazionale cantato in apertura di cerimonia  dal bravissimo Tenore Aleandro Mariani.  Si diceva una cerimonia diversa, causa le restrizioni del dcpm, ma sicuramente molto partecipata e sentita come mai avvenuto negli ultimi anni, almeno questa la sensazione dei tanti presenti. Forse il Covid 19 ha contribuito a renderci tutti molto più uniti. La cerimonia ha avuto un ulteriore momento istituzionale: il Prefetto Dott.da Torraco ha dapprima incontrato l’intero consiglio comunale nel palazzo municipale e successivamente i vertici dell’Arma dei Carabinieri nella locale Stazione alla presenza del Comandante Provinciale Coll. Nazzareno Santantonio; del Comandante della Tenenza di Tagliacozzo Maggiore Silvia Gobbini,  del Comandante della Stazione di Capistrello Di Gregorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *