“Una Vita da Salvare”, la nuova campagna informativa della Protezione Civile

PESCARA – Sabato 21 ottobre, alle ore 10, nella sala parrocchiale della Chiesa Gesù Bambino di Pescara, si terrà un incontro con i cittadini dal titolo Una Vita da Salvare. 

Il convegno è organizzato dall’associazione Meridiana Club Abruzzo ODV-ETS in collaborazione con la Protezione Civile Volontari senza Frontiere, la Misericordia di Alanno e la Chiesa Gesù Bambino. L’evento è volto a diffondere la cultura della prevenzione e della riduzione del rischio. I temi affrontati saranno i seguenti:
conoscere i rischi (terremoti, alluvioni, incendi, maremoti, frane, incidenti industriali, etc), sapersi informare, organizzarsi, saper chiedere aiuto, emergenza e disabilità, superare l’emergenza.

Le spiegazioni saranno tradotte in simultanea nella Lingua dei Segni (LIS).

“Nella Settimana Nazionale della protezione Civile, anche noi di Meridiana abbiamo voluto contribuire a sensibilizzare i cittadini sui temi di Protezione Civile”- spiega Mario Scurti – membro del Direttivo di Meridiana Club Abruzzo -“abbiamo organizzato questo convegno informativo Una Vita da Salvare, che riproporremo sul territorio anche in altri periodi dell’anno.

Una particolare attenzione sarà rivolta ai disabili che in situazioni di emergenza richiedono accorgimenti particolari.

Quando si verifica un’emergenza, quasi sempre ci si può trovare in una situazione di pericolo: sapere cosa fare in attesa dei soccorsi, tempo che può essere di pochi minuti o di ore, può salvare la vita.

Per la realizzazione dell’evento abbiamo coinvolto Antonio de Simone, Presidente dell’associazione Volontari senza Frontiere con gli esperti di Protezione Civile, la Misericordia di Alanno e il Parroco Don Ezio Pietropaolo della Chiesa di Gesù Bambino che ospiterà l’incontro con i cittadini”.

MERIDIANA CLUB ABRUZZO ODV, ALCUNE INFO
L’Associazione, senza scopo di lucro, è costituita da insegnanti, medici, imprenditori, liberi professionisti, pensionati e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi dell’attività di volontariato dei propri associati.

Tra i principali servizi dell’associazione, attiva sul territorio dal 2022, ci sono: interventi e prestazioni sanitarie; gestione delle attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale; salvaguardia dell’ambiente e uso sostenibile delle risorse naturali; tutela dei diritti umani, sociali e politici e delle pari opportunità; accoglienza umanitaria ed integrazione dei migranti; promozione della cultura della non violenza e molto altro.