Univaq Street Science 2024, la ricerca al centro: il MuNdA presente con due eventi

Torna anche quest’anno 2024, giunta alla IX edizione, UNIVAQ STREET SCIENCE una manifestazione di “strada” che offre la possibilità di conoscere e fare esperienza di  una vasta gamma di attività che si svolgeranno nelle prescelte location: presso la Fontana Luminosa, presso l’Auditorium del  Parco e presso il Forte spagnolo.

E ancora quest’anno il MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo, presso la propria sede, aderisce all’edizione 2024 con due eventi che andranno a connotare le costanti e competenti azioni che tutto il personale, servendosi anche di personale esperto esterno, compiono per mantenere attivo ed efficiente il patrimonio culturale, artistico e architettonico affidato.

Presso il gazebo allestito nel Parco del Castello, venerdì 27 settembre alle ore 9, un evento affascinante MUNDA SCIENCE: DENTRO IL RESTAURO, un convegno studi dove verranno presentate tutte le attività di indagine e diagnostica utilizzate nel triennio 2022-2024 per il restauro di oltre 25 opere del Museo Nazionale d’Abruzzo. Le analisi scientifiche delle opere, dei supporti e dei materiali non può prescindere dalla conoscenze apportate dalla ricerca scientifica che sistematicamente porta scoperte, conferme, novità. 

A cura del diagnosta di Beni Culturali Stefano Ridolfi, della storica dell’arte Giulia Ristori, della dottoranda Simona Ferrauti e della restauratrice Chiara Bianchi saranno illustrate le azioni di restauro eseguite su oltre 25 opere del museo Nazionale d’Abruzzo.

L’altro evento riguarderà il Bastione Est del Forte Spagnolo dive è ben custodito e visibile lo scheletro fossile di Mammutus Meridionalis.  IL MAMMUT DEL CASTELLO, rinvenuto accidentalmente nel 1954 da alcuni operai in una cava d’argilla presso Madonna della Strada, attende i visitatori  il 27  settembre dalle 9 alle 19, ricordando sempre che  l’ultimo ingresso è alle ore 18:30 e per il serale dalle 19 alle  23, con ultimo ingresso 22.30. Per gli ingressi dalle 9 alle 19, la direzione del Museo ha previsto l’accompagnamento didattico a cura dal personale del Museo.

L’occasione è buona anche per visitare l’altra struttura museale il MuNdA sito in Via Tangredi da Pentima che resterà aperto dalle 9 fino alle 19:30.

Info

Biglietto di ingresso:

 tariffa intera € 7, ridotta (18-25 anni) 2 €, gratuito al di sotto dei 18 anni e per il personale docente.

Prenotazione obbligatoria per gruppi di oltre 20 persone all’indirizzo e-mail: mn-abr.urp@cultura.gov.it .