“Unwrite”, campagna contro il vandalismo grafico: cancellate le scritte sui muri di vicolo dei Cordari. Nobili: «Combattiamo tutti insieme il vandalismo grafico»
RIETI – Prosegue la campagna “Unwrite” lanciata dall’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati, per contrastare il vandalismo grafico che deturpa luoghi storici ma anche angoli di periferia della Città.
Mentre proseguono le attività delle scuole che hanno aderito, che culmineranno in primavera con un evento attraverso il quale il Comune di Rieti premierà i progetti e gli elaborati più interessanti sul tema, prosegue anche la parallela campagna di comunicazione e le attività dell’Ente finalizzate al ripristino dei luoghi e al contrasto dell’odioso fenomeno dell’imbrattamento dei muri.
Nei giorni scorsi l’assessorato alla manutenzione del Comune di Rieti, guidato da Fabio Nobili, ha provveduto alla pulizia di una delle strade del centro storico maggiormente colpite negli anni scorsi dal vandalismo grafico, cioè Vicolo dei Cordari. Le attività di pulizia proseguiranno anche nei prossimi mesi.
Una clip relativa all’intervento, parte della campagna “Unwrite”, è stata pubblicata dall’Amministrazione reatina sul canale Youtube del Comune di Rieti.
Le iniziative proseguiranno con altre clip promozionali, dopo quelle dei testimonial, tra i quali Luca & Germano, i contenuti sui social network del Comune di Rieti e le attività collaterali condotte da una serie di partner del progetto, tra i quali Fondazione Varrone, Gruppo FAI Rieti, Ass. Domenico Petrini, Pro Loco di Rieti.
“Unwrite” è la campagna di comunicazione che supporterà le attività delle scuole e richiama l’art.9 della Costituzione italiana “…tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.