“V° Tavola rotonda di etnomusicologia-Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro”: presentata giovedì la nuova pubblicazione
Avezzano – Una collana di culture musicali e arti performative per l’Abruzzo e il Centro-Sud: il nuovo libro di Francesca Piccone in 160 pagine, ci porterà negli “Atti della giornata di studi in memoria di Gianluca Tarquinio (Novembre 2020).
“Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro” racchiude infatti gli Atti della Giornata di Studi tenutasi lo scorso 12 novembre 2020 con il coinvolgimento di studiosi, accademici e cultori locali per la promozione del patrimonio musicale regionale.
Il libro, voluto dalla Proloco di Avezzano e dal Centro Studi Marsicani ‘U.M. Palanza’ per onorare e rinnovare il ricordo del compianto professore e studioso Gianluca Tarquinio, inaugura la Collana di “Culture musicali e Arti Performative per l’Abruzzo e il Centro-Sud” ed è stato curato da Francesca Piccone, musicologa responsabile scientifica della V Tavola rotonda di etnomusicologia.
Ampie le tematiche trattate, dalle problematiche dell’etnomusicologia contemporanea, agli studi sulla coralità marsicana. Rilevante è il valore del testo in termini di restituzione al territorio: grazie anche alla pubblicazione del CD, il volume costituisce la prima pubblicazione di registrazioni di canti popolari per Capistrello.
Il volume sarà presentato al pubblico nel parco Torlonia di Avezzano, giovedì 24 Giugno alle 17:00. L’evento sarà a ingresso libero.