Vacanze natalizie al MuNdA ma anche al Castello Cinquecentesco e al Parco Amiternum tra nuovi arrivi, Mammut e… fumetti
Apertura del MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila durante le festività natalizie per consentire a chiunque interessato di visitare la struttura e le meravigliose bellezze che contiene. Ancor più se si considera che sarà possibile ammirare, insieme all’apertura dei depositi del Castello Cinquecentesco, i nuovi arrivi e il Parco Archeologico di Amiternum.
Gran festa per i bambini domenica 5 gennaio 2025 che, essendo la prima domenica del mese, accoglierà i giovanissimi visitatori gratuitamente per l’iniziativa #domenica al Museo.
Nelle tre strutture che fanno capo al MuNdA orari e visite diverse, perciò chi vorrà potrà davvero divertirsi a visitarle tutt’e tre!
MUNDA
Situato in Via Tangredi da Pentima, proprio di fronte alla Fontana delle 99 cannelle, il museo resterà aperto da giovedì 26 a lunedì 6 gennaio 2025 dalle ore 8.30 alle 19.30, ultimo ingresso ore 19; il 1° gennaio verrà osservata la sola apertura pomeridiana dalle 15 alle 19.
Abbiamo detto dei nuovi arrivi perché tali sono due opere, una pittorica e l’altra scultorea che vanno ad incrementare la già ricca ma mai esaurita collezione del MuNdA: si tratta del Il TRITTICO DRAGONETTI DE TORRES di Antoniazzo Romano (1435/40 – 1508) e collaboratore, tempera su tavola del 1490 ca., raffigurante Madonna con Bambino in trono tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena, che ritorna all’Aquila dopo un’assenza durata quasi un secolo e L’ANNUNCIAZIONE di Walter Monich, gruppo scultoreo eseguito nel 1410-1415 ca., arrivato al MuNDA in deposito per dieci anni rinnovabili dal Museo Nazionale del Bargello di Firenze per una pubblica fruizione di una scultura mai esposta nel capoluogo regionale
Il giorno dell’Epifania – 6 gennaio – la direzione e l’organizzazione ha riservato un simpatico omaggio ai bambini che visiteranno il Museo: verrà loro donato il fumetto “QUATTRO CHIACCHERE” di Spugna, fino ad esaurimento copie.
CASTELLO CINQUECENTESCO -MAMMUT, ricorrendo quest’anno il 70° dal ritrovamento, il Bastione Est del Castello – che accoglie in una magnifica sala, dotata di percorsi dedicati anche ai diversabili, il mastodonte che risulta ancor oggi, essere uno degli esemplari più completi d’ Europa – resterà aperto continuativamente da giovedì 26 a lunedì 6 gennaio 2025, dalle ore 9 alle 18, ultimo ingresso ore 17.30; come già per il MuNdA, anche il Castello osserverà, il 1° gennaio, la sola apertura pomeridiana dalle 15 alle 19. E anche qui nel giorno dell’Epifania, ai bambini che visiteranno la struttura, sarà fatto dono del fumetto “Quattro chiacchiere” di Spugna, fino ad esaurimento copie.
Prenotazione obbligatoria per gruppi costituiti da più di 20 persone all’indirizzo e-mail: mnabr.urp@cultura.gov.it
DEPOSITI DI RESTAURO
Per visitare questa struttura che accoglie opere sulle quali esperti restauratori sistemano le ingiurie, quelle del tempo ma anche quelle degli uomini, bisognerà essere attivi sabato 28 e domenica 29 dicembre con turni di visita alle 9, 10 e 11. Anche qui prenotazione obbligatoria.
PARCO ARCHEOLOGICO DI AMITERNUM
Apertura lunedì 23 e martedì 24 dicembre quando l’ Anfiteatro sarà visitabile dalle ore 8:30 alle 13:30, mentre il Teatro resterà chiuso. Con l’anno nuovo, dal 2 al 6 gennaio 2025 sia il Teatro che l’Anfiteatro resteranno aperti tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 13:30.
ALTRE INFO
Tutte le strutture rimarranno chiuse nel solo giorno di Natale, il 25 dicembre.
Biglietto unico per visitare nella stessa giornata il Mammut al Castello Cinquecentesco e il Museo Nazionale d’Abruzzo in Via Tancredi da Pentima.
Biglietto:7 € intero, ridotto 2 €, gratuito al di sotto dei 18 anni
I siti del Parco archeologico di Amiternum sono ad ingresso gratuito.