Vaccinazioni al personale scolastico: segnalazione dal Capogruppo Mariani
L’AQUILA – L’Assessore alla Sanità Nicoletta Verì ha annunciato che è stata attivata la piattaforma telematica a cui può rivolgersi il personale scolastico manifestando il proprio interesse a sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid-19.
Il “personale scolastico” è una categoria generica che raccoglie diverse professionalità: dirigente, docenti, personale ATA e ausiliario, assistenti scolastici, operatori delle mense e incaricati del trasporto scolastico. A quanto dichiara il Capogruppo di “Abruzzo in Comune”, Sandro Mariani, tre professionalità sono rimaste fuori dalla possibilità di vaccinarsi: gli operatori delle mense e quelli del trasporto e gli assistenti scolastici.
La segnalazione è di una certa rilevanza se si considera che gli studenti diversamente abili delle superiori sono quelli che – a tutt’oggi – possono dichiarare di voler svolgere lezioni in presenza anziché in DAD e quindi, docenti curricolari, docente/i di sostegno e assistenti dovranno trovarsi in aula loro (si ricorda che scuola dell’infanzia, scuola primaria e media fanno regolarmente lezione in presenza). E’ di primaria importanza allora che a tutti gli assistenti venga consentita parimenti con i docenti curricolari e specializzati la possibilità di dichiarare l’interesse a vaccinarsi.
Analogamente, per la stretta vicinanza con gli studenti, la stessa opportunità va fornita agli operatori delle mense e a quelli incaricati del trasporto scolastico che quotidianamente predispongono e servono, gli uni, i pasti nelle scuole e, gli altri che, sempre quotidianamente, accolgono con alto senso di responsabilità il compito di accompagnare, in vece dei genitori, a scuola i bambini, operatori delle mense e incaricati del trasporto scolastico. Il Capogruppo di “Abruzzo in Comune”, Sandro Mariani nel segnalare “la svista”, richiama la Giunta regionale a porre rimedio e ad inserire in piattaforma anche gli operatori suddetti.