Vaccinazioni Covid. La notizia: qualcosa si muove anche nella Asl1
AVEZZANO – Eppur sui muove, la sanità Marsicana, probabilmente la costola più rotta e malridotta dell’intero sistema sanitario provinciale aquiliano e dell’Abruzzo, nonostante tutto, ogni tanto batte un colpo. Piccolo, per carità, nulla di trascendentale, ma inserito nel vuoto cosmico della gestione sanitaria dell’attuale Dirigenza Asl1, va visto come un miracolo.
Sono stati infatti attivati oggi, e inaugurato dal Dg Roberto Testa, due nuove sedi di somministrazione in più di vaccino anti-Covid, a Pescina e Tagliacozzo che hanno portato, con un rito di apertura di tre giorni a settimana, a 180 vaccinazioni in più. I due centri sorgono nei due locali presidi territoriali di assistenza. La Asl rende noto che le due nuove sedi, per il momento, funzioneranno solo nel weekend, venerdì, sabato e domenica (a partire dalle ore 9) ma assicura che in tempi brevi l’attività vaccinale si trasferirà dai Pta in strutture più ampie: a Tagliacozzo, nel Palazzo Ducale e a Pescina all’edificio del distretto sanitario, attualmente non in uso. E su questo staremo a vedere.
«Quando si attueranno questi spostamenti – si legge nella nota della Asl1 – ci sarà un sensibile aumento delle vaccinazioni poiché l’attività si svolgerà tutti i giorni. La precedenza è per gli over 80. A Tagliacozzo all’inaugurazione di oggi erano presenti, oltre al manager Asl, il sindaco Vincenzo Giovagnorio, la responsabile del Pta, Anna Maria Franchi e la responsabile per l’area Marsica del servizio igiene e sanità pubblica, Daniela Franchi. A Pescina, invece, nel nuovo punto di somministrazione, oltre a medici e operatori sanitari, sono intervenuti, tra gli altri, il manager della Asl, Testa, il sindaco di Pescina, Mirko Zauri e l’assessore Luigi Soricone. Sempre a Pescina, la Asl ha dato il via libera ai lavori di risistemazione interna dei locali del distretto sanitario, da anni dismesso. Verranno rifatti – conclude la nota Asl – impianti idraulici e idrici e ritinteggiate la pareti dell’edificio che si compone di 2 piani. Questi interventi di adeguamento saranno portati a termine entro 15 giorni».
«L’attivazione dei nuovi centri vaccinali di Pescina e Tagliacozzo – osserva il Manager Testa – servirà a potenziare la copertura del comprensorio e si inserisce in un’azione di piena collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali, indispensabile in una situazione così difficile come quella della pandemia. A Pescina – conclude Testa – il recupero dell’edificio del distretto sanitario sarà rivalorizzato in funzione di altre attività per ampliare l’offerta complessiva delle prestazioni».
Questi i numeri dei vaccini in tutta la provincia secondo quanto risulta alla Direzione Asl1. Attualmente, in tutto il territorio vengono inoculati oltre 1.600 vaccini al giorno, tramite le 5 sedi vaccinali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Pratola Peligna e Castel di Sangro (a cui oggi si sono aggiunte quelle di Pescina e Tagliacozzo). Dal 2 gennaio scorso ad oggi, sempre in provincia, sono state vaccinate oltre 36.000 persone. Ad Avezzano la prossima settimana, comunica sempre la Asl, la sede di somministrazione dei vaccini si sposterà dalla palestra dello stadio di Pini all’edificio della scuola media “Vivenza” e ciò permetterà di raddoppiare le dosi giornaliere da inoculare. Dal 20 febbraio scorso a oggi, alla palestra dello stadio dei Pini, le dosi somministrate sono state oltre 5.000, con una media di circa 350 al giorno.