Valorizzazione del vernacolo reatino: un ricco calendario di eventi a cura dei Gruppi dialetti locali e dell’Amministrazione comunale. Si parte il 3 marzo

RIETI – Dopo il grande successo dell’evento dello scorso dicembre dedicato alla prestigiosa figura di Pier Luigi Mariani, entra nel vivo il calendario di eventi e iniziative proposte dai Gruppi dialettali locali, su iniziativa degli assessori alla cultura Letizia Rosati e alla valorizzazione dell’identità locale Giovanni Rositani, nell’ambito del progetto per la valorizzazione della tradizione vernacolare reatina.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 3 marzo alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti con la presentazione del libro-commedia dal titolo “La fine ‘e lu munnu” organizzato dal Circolo de li rapari di Orizzonti Sabini.

Si proseguirà venerdì 31 marzo alle 17.30 al Teatro dei Condomini di Via di Mezzo 184 con un incontro dedicato all’illustre figure del prof. Vincenzo Marchioni organizzato dal Piccolo Teatro Città di Rieti, dall’Associazione Insieme per  e dal Gad Sipario Aperto.

Appuntamento successivo venerdì 14 aprile alle 17.30 al Teatro dei Condomini di Via di Mezzo con un incontro dedicato alla prestigiosa figura del prof. Savino Pasquetti organizzato dal Gad Pier Luigi Mariani e dal Gad Sipario Aperto.

Altri appuntamenti venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile (con orario da definire) presso il Teatro dei Condomini con la commedia in dialetto “Lu Piccarittu” a cura del Piccolo Teatro Città di Rieti, dell’Associazione culturale Insieme per … e del Gad Sipario Aperto.

Infine, venerdì 19 maggio, ore 17.30, al Teatro dei Condomini incontro dedicato a Don Giovanni Olivieri a cura di Gad Pier Luigi Mariani e del Gad Sipario Aperto.

Il calendario di iniziative proseguirà poi nel periodo estivo con ulteriori appuntamenti tra Giugno e Agosto che sono in fase di definizione e che verranno successivamente comunicati.