Vasto incendio di boschi fra Pescina e Ortona dei Marsi minaccia di entrare nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Autostrada invasa dal fumo
PESCINA – Un vasto incendio è in atto, dalle prime ore del pomeriggio, nei boschi fra Pescina e Ortona dei Marsi.
Le fiamme sarebbero divampate nella zona denominata “La Filanda” nel territorio comunale di Pescina e, a causa del forte vento che sta spirando su quell’area, si sarebbero subito allargate dirigendosi prima verso Ortona dei Marsi e poi verso l’autostrada che corre poco lontano.
Per precauzione, e per evitare incidenti, l’autostrada è stata interrotta in tutto il tratto fra Pescina, Ortona e Cocullo, a causa della scarsa visibilità provocata dal fumo che ha invaso le carreggiate.
Sul posto, intanto, stanno operando incessantemente i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e un elicottero degli stessi Vigili.
A quanto pare si sarebbe in attesa dell’arrivo anche di un Canadair visto che, sempre a causa del vento forte, ora un fronte dell’incendio avrebbe puntato verso il vicino Parco Nazionale d’Abruzzo con tutti i rischi intuibili per il preziosissimo patrimonio di flora e fauna selvatica tipica della zona.
Presto ancora per stabilire la natura del rogo, anche se, nonostante le condizioni, è sempre molto improbabile poter parare di autocombustione, essendo molto più probabile, al contrario, una disattennzione di qualcuno, o un’azione deliberata del solito “piromane”.