“Vedere ad occhi chiusi”, la scena dell’invisibile: laboratorio teatrale al buio con Fantacadabra
Fantacadabra e le sue meraviglie.
Di teatro e di scuola di teatro. Con il regista, attore e formatore Mario Fracassi che in questa proposta attiva un laboratorio teatrale dal titolo intrigante “Vedere ad occhi chiusi” che sarà aperto anche a chi non ha avuto altre esperienze teatrali.
Esplorare e manipolare la materia e attivare la memoria sensoriale individuale è un “gioco” entusiasmante; intrattenimenti ed esercizi per sollecitare e rinforzare immaginazione e creatività di chi si predisporrà a partecipare, lavorando sulle fonti di espressione e creazione sia corporea che drammaturgica e di composizione poetica di uno spazio.
Il laboratorio “Vedere ad occhi chiusi”- LA SCENA DELL’INVISIBILE sarà a Città Sant’Angelo dal 12 al 14 dicembre dalle 17 alle 20 prevede l’ascolto di storie al buio e vivere la dimensione dell’oscurità approcciandola come una nicchia conosciuta, temuta, interrogata, rimossa.
Il buio è di per sé, contesto di terrore e del nulla; “ciò che si oppone violentemente alla chiarezza della parola, alla trasparenza di ciò che si vede, alla luce che esplora la conoscenza, e invece è qualcosa che deve essere portato in superficie, perché questo è il cammino della conoscenza in cui capita di sognare quando la coscienza diurna si mette da parte”; qualcosa che, nell’immaginario collettivo e individuale è portatore di stati d’animo controversi; il buio priva di presenze fisiche e materiali e lascia soli con se stessi… che la paura del buio nasca proprio da lì? Esperienza esaltante che bisognerebbe provare, almeno una volta.
Alla conclusione del percorso laboratoriale, coloro che vi avranno preso parte potranno recitare come attori nello spettacolo di teatro sensoriale LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI che verrà presentato il 20 e 21 dicembre a Città Sant’Angelo, il 22 dicembre ad Avezzano, Il 28 Dicembre a Pescocostanzo, il 29 e 30 dicembre a Pescara e il 3 gennaio a Sulmona.
INFO E ISCRIZIONI
Compagnia Teatrale FANTACADABRA:
teatroragazzi@fantacadabra.it – cell. 3393212576 – 320 8677902.