Vendita Covalpa Celano. Pietrucci e Piacente per il Partito Democratico: «Altro schiaffo alla Marsica»
AVEZZANO – Schiaffo e slealtà, sono questi i termini duri che gli esponenti del Pd provinciale, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e il segretario provinciale Dem dell’Aquila, Francesco Piacente, utilizzano per definire la scelta della Regione in merito ai fondi Covalpa di Celano dirottati fuori dalla Marsica.
I due, oltre a denunciare il comportamento della Regione targata Marsilio, che non tiene in alcun conto le esigenze del territorio marsicano, descritto come un’area ormai ridotta ai limiti della sopravvivenza, fanno intravedere l’avvio di una stagione di lotta dura sul territorio marsicano.
Questa la nota integrale diffusa da Pietrucci e Piacente.
Pietrucci e Piacente: «La slealtà verso il territorio è ormai una cifra del modo di agire di questa Giunta regionale»
«Marsica sempre più vittima dell’autoritarismo e della malagestione del governo Marsilio – così in una nota il consigliere regionale Pd Pierpaolo Pietrucci e il segretario provinciale Pd Francesco Piacente – .
Con i proventi della vendita del Covalpa avevamo chiesto di affrontare le emergenze del territorio a partire dalla situazione drammatica della viabilità nel Fucino.
Nei mesi scorsi i Consiglieri della destra regionale avevano giurato che non un euro sarebbe stato distratto dalle esigenze della Marsica.
Ieri, invece, il Consiglio regionale ha deciso tutt’altro, e i nostri timori, più volte denunciati, sono diventati realtà: sei milioni destinati a progetti e priorità fuori dalla Marsica.
L’ennesimo schiaffo ad un territorio non ce la fa più, tra Sanità in ginocchio e agricoltura mortificata dal taglio dei 50 milioni per irriguo.
La slealtà verso il territorio è ormai una cifra del modo di agire di questa Giunta regionale. Va chiarito per giunta che il milione dei 7 dedicato al problema della viabilità, avrà modalità di assegnazione con affidamento delle risorse a soli cinque comuni: casualmente quei comuni ritenuti politicamente più vicini.
Una scelta non solo scorretta ma anche dannosa, perché non consentirà la programmazione e la realizzazione delle opere per una complessiva riqualificazione delle infrastrutture stradali.
Ci troveremo di fronte allo spettacolo di cantieri a macchia di leopardo e lavori a singhiozzo: il peggior modo di investire risorse pubbliche.
Tutto questo solo per una logica di premiazione o penalizzazione delle Amministrazioni comunali, valutate in base a inaccettabili criteri di fedeltà politica.
Non staremo fermi a guardare, ci faremo trovare sul territorio, al fianco dei sindaci e delle imprese, vittime di questo assurdo modo di gestire la cosa pubblica». Pierpaolo Pietrucci – Consigliere regionale PD e Francesco Piacente – Segretario Provinciale PD.