Vernissage per “La guerra dell’amore” di Marcello Specchio

È in programma per sabato 9 aprile dalle ore 17 l’inaugurazione della mostra “La guerra dell’amore” di Marcello Specchio a “ci vuole un villaggio aps ArtGallery” in via Villetta Barrea, 24 Pescara.

La mostra – che rientra a pieno titolo nel progetto “#Poeti_controguerra” – avrà la compagnia di illustri voci della poesia contemporanea italiana e abruzzese, una per tutte quella di Antonio Lera che nel 2020 e 2021 fu candidato al Premio Nobel prolungherà poi la sua esposizione fino al 30 aprile 2022.

L’artista pescarese, che punta sulle “emozioni che i suoi lavori producono e sul compito per l’arte e l’artista, di sperimentare  e nuove vie anche dell’esistere e non solo estetiche e artistiche” e che sin dal 1974 ha partecipato alle mostre più importanti e prestigiose del panorama italiano ed internazionale, ha conseguito molti premi e riconoscimenti.

Diverse sue opere fanno parte di collezioni private e sono esposte presso musei. La sua opera “Il ventaglio nascosto” è diventata proprietà dell’AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea ed è così che, “sebbene la morte vince la vita, l’arte vince la morte”.

Il curatore e direttore artistico dell’evento, Beniamino Cardines,ha espresso la sua ammirazione per Marcello Specchio che  “è uno dei primissimi artisti ad aver creduto nel progetto AP/ArteProssima il che fa di lui un pioniere, un sognatore, un artista utopico”.

L’accento è posto sulle opere presenti in mostra che rappresentano bene “la lunga carriera artistica  – circa quarant’anni – che lo vedono protagonista dell’arte contemporanea in Italia,  in fondazioni e collezioni pubbliche e private”.  E prosegue: ”Con lui la pittura si fa rarefazione simbolo racconto onirico. I suoi quadri si presentano come suggestioni visive, scene e figure che sembrano apparire da un’altra dimensione, della bellezza, della gentilezza, del gesto pittorico assolutamente libero da schemi e convenzioni”.

Collaborano al progetto: AP/ArteProssima – ERACLE aps e F.I.S.A. – Ausgang24 – Segnalazioni Letterarie – Bibliodrammatica aps – www.condividiamocultura.it – radiocittàpescara/Popolare Network – #colpodistati letterature in pericolo – OL//Officine Letterarie aps – Ooops!(scrittura e narrazione)  – DGF/giornalismo&comunicazione  –  www.zaffiromagazine.com

INFORMAZIONI

  • Ci vuole un villaggio aps Via Villetta Barrea 24 – Pescara;
  • Info (mostra): 339 5223285;
  • Facebook: Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery;
  • Facebook: AP/ArteProssima;
  • Mail: civuoleunvillaggioaps@gmail.com;
  • Ingresso libero – in conformità delle norme anticontagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *