Verrà presentato ad Avezzano il progetto di linea potenziata veloce “Roma-Pescara-L’Aquila” proposto dal comitato Mo.Ve.Te.
AVEZZANO -Il progetto di linea potenziata veloce Roma-Pescara-L’Aquila, proposto dal comitato Mo.Ve.Te., sarà presentato sabato 1° febbraio alle 16, al Castello Orsini-Colonna di Avezzano. Ad annunciarlo è la portavoce del movimento, Maria De Deo.
“Al di là di migliaia di vuote parole – precisa Maria De Deo – non esiste da parte di Ferrovie dello Stato alcun progetto, anche di massima, per la realizzazione della linea veloce Roma-Pescara-l’Aquila. Gli abbozzi di progetto d’intervento sinora prospettati tendono a spezzare la continuità della linea, anziché a collegare a dovere le zone interne della regione e queste con la capitale. E anche le chiacchiere- continua il comitato Mo.Ve.Te – si sono sempre spese su costosissimi tracciati legati a ‘corridoi’ TAV di alta capacità: il modo perfetto per non realizzare niente. Inoltre lo stato delle ferrovie abruzzesi è disperante, a fronte di continui e strategici progetti e lavori sulle linee sia del nord che del Sud-Italia. La verità è che l’Abruzzo non conta niente, non è un bacino elettorale sufficientemente interessante perché a livello nazionale si decidano investimenti all’altezza delle necessità”.
Il Mo.Ve.Te spiega che: “Linea potenziata veloce” significa intervenire sulla linea esistente, modificando dove necessario il tracciato, realizzando se necessario qualche galleria, qualche viadotto e raddoppiando dove necessario, lasciando in funzione le tratte pre-esistenti alle modifiche, garantendo così la continuità dei collegamenti locali”.
Nel corso del convegno del 1° Febbraio, ad Avezzano, verranno esposte le caratteristiche tecniche del progetto di “pre-fattibilità”, che risultano in linea con le direttive europee, requisito necessario, quest’ultimo, per ottenere il finanziamento per la cantierabilità dell’opera.