Vertenza LFoundry Avezzano. Confindustria L’Aquila convoca azienda e sindacati
Incontro fissato per martedì 18 gennaio nello stabilimento avezzanese
AVEZZANO – Formalizzato, in un certo qual senso, lo stato vertenziale della vicenda LFoundry di Avezzano.
Dopo la richiesta “natalizia” di sindacati e Rsu di stabilimento, infatti, Confindustria L’Aquila ha deciso di convocare un incontro fra le parti.
Il confronto sullo stato della situazione in LFoundry, quindi, si terrà martedì prossimo, 18 gennaio, nello stabilimento di Avezzano, con inizio alle 10,30.
Tanti i motivi di discussione e contrasto.
A partire dagli ultimi incidenti, il black-out elettrico di Natale e il quasi allagamento del reparto dove si verifica il prodotto finito, subito dopo Capodanno. Testimonianza di criticità sia sulla sicurezza che riguardo agli investimenti innovativi sul fab stesso.
Ma poi ci sono tutti gli aspetti dell’organizzazione del lavoro, del turn-over del personale, de contratto aziendale stesso, che avrebbero dovuto trovare risposte in questi mesi e che, al contrario, con l’avvento del nuovo Ad D’Antiochia e della nuova dirigenza legata alla cinese Sparc, hanno trovato solo restringimento e chiusura.
Un atteggiamento che rischia di vanificare ben trent’anni di lavoro, da quel lontano 1992 quando Texas Instruments atterrò in Marsica portando lavoro e ricchezza.
Un passaggio delicato, questo in Confindustria che, a seconda dell’esito, potrà o avvinare la soluzione della vertenza, o portare alla rottura definitiva con tutte e conseguenze, forse anche drammatiche, del caso.