***VIDEO*** Avezzanesi dispersi sul Velino. Dopo la “Sonda Recco” ripartono le ricerche a terra
AVEZZANO – E’ stata la giornata della “Sonda Recco” quella di oggi, nelle ricerche dei quattro escursionisti avezzanesi dispersi, dal 24 gennaio scorso, sul Monte Velino.
«Oggi per le ricerche abbiamo utilizzato Recco – spiega Daniele Perilli, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo – e l’area è stata bonificata, non ci sono stati uomini in quota, per evitare possibili interferenze». Dopo le ricerche con Recco – ha reso noto l’ufficio stampa del soccorso Alpino Speleologico d’Abruzzo – torneranno in quota 4 uomini del Soccorso Alpino con due cani, arrivati dalle unità cinofile del Trentino. Al momento non ci sono novità: Recco non ha captato nessun segnale.
Domani mattina, in sostanza, uomini e cani, approfittando anche del parziale ma importante scioglimento del manto nevoso anche in quota, torneranno sul Velino, tempo permettendo, per ripartire alla ricerca dei quattro dispersi.
Oggi, a Forme, è tornato anche il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha assicurato il proseguimento delle ricerche e parato di un tavolo tecnico presso la Prefettura dell’Aquila per fare il punto della situazione e vagliare nuove iniziative.
Intanto, proprio dal confronto fra enti e Prefettura, è emersa la decisione, subito adottata dai sindaci di Magliano dei Marsi e Massa d’Albe, di interdire l’intera zona del Velino a chi non è direttamente coinvolto nelle ricerche, al fine di facilitare il già molto gravoso compito dei soccorritori.