*** VIDEO *** L’Aquila: illustrati i dettagli della nuova toponomastica presso l’Ospedale San Salvatore

L’AQUILA – Conferenza nella sala Rivera a Palazzo Fibbioni, per illustrare alcuni dettagli della rinnovata toponomastica cittadina, in particolar modo nell’area dell’ospedale San Salvatore. Presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessore alla Mobilità, Carla Mannetti, il direttore sanitario e primario della Uoc di Anestesia e Rianimazione del San Salvatore, Franco Marinangeli, il presidente dell’ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri, Maurizio Ortu, e il professor Ettore Martini, presidente dell’Accademia medica “Salvatore Tommasi”.

La nuova toponomastica approvata dalla giunta comunale, dopo il lavoro della commissione presieduta da Liliana Biondi, porterà i nomi dei medici che hanno portato un cambiamento rivoluzionario- lasciando un impronta storica- nella sanità locale.

D’ora in avanti, per raggiungere l’ospedale San Salvatore dalla statale 80, si passerà per la rotonda la quale sarà dedicata a Rita Levi Montalicini, e, dopo aver percorso via Natali, si attraverserà la rotatoria Claudio Porto, per poi parcheggiare in piazzale Claudio Vittorini, medico chirurgo che fondò il reparto di senologia, fino ad arrivare a piazzale Dante Vecchioni, odontoiatria, o piazzale Fabrizio De Matteis.

Nella zona retrostante l’ospedale, nei pressi del padiglione del G8, ci saranno invece via Felice Natellis (in onore del medico di famiglia che fu anche Sindaco dell’Aquila), via Giovanni Leonardis (chirurgo, tra i fondatori dell’Università dell’Aquila) e via Angelo Tozzi (medico che, insieme al dottor Paride Stefanini, ebbe un ruolo nella nascita della facoltà di Medicina dell’Aquila, nel 1968)

Infine altri due piazzali saranno intitolati, a Camillo Maschio, anatomo-patologo, colui al quale si deve la nascita del laboratorio analisi del S. Salvatore, e Fabrizio De Matteis, il padre della pediatria aquilana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *