Vigilanza davanti alle scuole. Al via il progetto “Adotta una scuola” fra Comune dell’Aquila e associazioni di volontariato anche per quest’anno
L’AQUILA – Collaborazione fra Comune dell’Aquila e associazioni di volontariato adeguatamente formate e abilitate, per effettuare il servizio di vigilanza e assistenza alunni all’ingresso e all’uscita dalle scuole.
Un servizio assolutamente importante e che consente una percezione di sicurezza sia ai ragazzi, sia alle famiglie, sicuramente non da sottovalutare.
«Anche quest’anno – si legge in una nota trasmessa dall’assessore comunale dell’Aquila alla Polizia Municipale e Sicurezza Stradale Laura Cucchiarella – la giunta comunale ha approvato la delibera relativa al progetto “Adotta una scuola” con l’obiettivo di coinvolgere le associazioni di volontariato (con specifica abilitazione) nella sorveglianza e nell’assistenza degli alunni all’ingresso e all’uscita dei plessi scolastici per l’anno 2023/2024.
Il progetto ha riscosso un importante successo, grazie all’aiuto fornito dall’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo e dall’Associazione Nazionale Alpini.
Quest’anno ci sarà anche la collaborazione dei volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato -spiega ancora l’assessore Cucchiarella – nei prossimi giorni, non appena saranno espletate tutte le pratiche burocratiche del caso, verranno sottoscritte le convenzioni con queste Associazioni, alle quali sarà riconosciuto anche un rimborso forfettario a fronte dell’impegno che da diversi anni mettono in questa attività.
In attesa che possa attivarsi il servizio – conclude la assessore Cucchiarella – ringrazio personalmente e da parte di tutta l’Amministrazione, i volontari ed i presidenti di queste associazioni, soprattutto per l’impegno e la serietà che hanno sempre mostrato e continuano a mostrare nei confronti della collettività».