Vigili del Fuoco impegnati 24 ore per spegnere un incendio nei boschi di Rendinara nella Valle Roveto
AVEZZANO – Un grosso incendio ha interessato, dal pomeriggio di ieri, giovedì 15 luglio, i boschi della Valle Roveto nella zona di Rendinara, nel territorio comunale di Morino.
Le operazioni di spegnimento dell’incendio, partite alle 15,30 di ieri pomeriggio, sono andate avanti ininterrottamente nella parte alta delle montagne di Rendinara, che è anche quello più suggestivo della nota meta turistica, soprattutto da un punto di vista ambientale, nella Valle Roveto.
Impegnati i Vigili del fuoco, insieme a squadre di volontari della Protezione Civile, che con difficoltà hanno raggiunto l’impervia zona interessata dal fuoco.
Necessario anche l’impiego di due aerei antincendio Canadair giunti dal reparto volo dei Vigili del fuoco di Ciampino che hanno impedito con efficacia il propagarsi delle fiamme verso abitazioni e infrastrutture.
Dalla tarda mattinata di oggi, quindi, una volta ridotto e azzerato il fronte del fuoco, le squadre a terra stanno lavorando per procedere alla bonifica definitiva e conseguente messa in sicurezza di tutta l’area interessata dalle fiamme.
Inutile dire che parlare di autocombustione risulterebbe fra l’azzardato e il comico. Pertanto ci auguriamo che le forze dell’ordine riescano a risalire all’origine e alle cause del rogo in tempo rapidi.