Villalago. Riaperta la Chiesa della Madonna di Loreto.

Villalago– Dopo quasi un anno dalla chiusura, la Chiesa della Madonna di Loreto a Villalago ha riaperto le porte ai fedeli con una cerimonia solenne celebrata da Mons. Michele Fusco, Vescovo della Diocesi di Sulmona.

Alla presenza delle autorità civili e militari della Valle del Sagittario e della comunità religiosa del paese, il più grande degli edifici sacri presenti a Villalago è tornato, finalmente, fruibile ai cittadini e visitabile dai tanti turisti che nel periodo estivo invadono il borgo

I lavori di rifacimento e adeguatamento della copertura che, prima del restauro, versava in condizioni precarie, sono stati possibili grazie ai fondi raccolti dalla diocesi e dalla Parrocchia di Villalago con un importante contributo di 118.867,00€ da parte della CEI, stanziati in parte tramite il Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto ed in parte con economie derivanti dalla ripartizione dei fondi dell’8Xmille dello Stato Italiano.

I lavori eseguiti hanno interessato l’intera copertura, con la completa sostituzione delle vecchie travi lignee con nuove in legno lamellare previo consolidamento dei muri perimetrali della chiesa.

L’interno è stato rinnovato attraverso la riduzione della gamma di colori che si è ridotta a due tonalità ed è sono stati adeguati l’impianto elettrico e le apparecchiature per il riscaldamento.

Arch. Aldo Cianfarani

Le imprese esecutrici sono state la “G&B Costruzioni srl” di Avezzano, la ditta di impianti idraulici di Roberto Grossi di Villalago e la ditta di impianti elettrici di Lanfranco Piscitelli di Scanno. Il progettista e direttore dei lavori è stato l’architetto Aldo Cianfarani di Avezzano, professionista specializzato in architettura sacra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *