“Viva la Vita!” con l’associazione “Veronica Gaia Di Orio” per capire e studiare il disagio giovanile domani a L’Aquila al Palazzetto dei Nobili
L’AQUILA – Giornata di festa e di riflessione, domani a L’Aquila, in occasione della premiazione della manifestazione “Viva La Vita!”, parte dedicata alle scuole.
L’iniziativa, ideata e organizzata dall’associazione OVD ETS “Veronica Gaia di Orio” per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile, in collaborazione con la Fondazione Carispaq, si svolgerà domani, lunedì 23 ottobre, alle 11, presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila.
Si procederà alla premiazione dell’iniziativa “Viva la Vita!”, un percorso di arte e bellezza dedicato ai problemi dell’età giovanile, in particolare alle tematiche inerenti alle difficoltà psicologiche e psichiche che società, ambiente, pressioni sociali e l’attuale scala di disvalori può provocare ni giovanissimi.
Introduce, e coordina il dibattito, Ferdinando di Orio, Presidente dell’Associazione Veronica Gaia di Orio, già Magnifico rettore dell’Università degli studi di L’Aquila.
La prolusione della giornata sarà tenuta da Edoardo Alesse, Magnifico rettore dell’Università degli studi di L’Aquila che parlerà sull’attualissimo tema “Il Contrasto al Disagio Diovanile nell’era della Transizione Digitale”.
Intervengono al dibattito e alla manifestazione con le scuole, Francesco Ghirelli, Presidente onorario L’Aquila calcio, Manuela Tursini, Assessore alle politiche sociali, educative e scolastiche del Comune dell’Aquila, Giorgia Evangelista, Referente del progetto “Viva la vita”, Roberto Santangelo, Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila e Vicepresidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo.
Le conclusioni della giornata di studio, riflessione e festa con i ragazzi sarà tenuta da Stefania Pezzopane, Vicepresidente dell’Associazione Veronica Gaia di Orio.