Work in progress per la RadioWeb del Vitruvio di Avezzano: sempre più vicini all’inaugurazione

AVEZZANO – Tante sono le attività che il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano propone nel’offerta formativa; l’innovazione didattica e digitale attuata negli ultimi tre anni ha permesso di migliorare i percorsi proposti ed è un punto di forza della scuola.

Ogni aula è dotata di pc, webcam, digital board, lavagna tradizionale, casse; le reti WIFI e LAN sono state potenziate su tutti i 9000 mq della struttura, con uso di finanziamento PON.

Sono stati implementati gli strumenti informatici con l’acquisto di calcolatrici grafiche e portatili ACER, notebook, applicativi scientifici.

Si sta lavorando per un allestimento digitale della biblioteca, con 30 postazioni pc, dotata già di oltre 10000 volumi. Sono presenti un’aula 3.0 e un’aula 4.0 attrezzate con banchi trapezoidali, digital board, tablet e PC portatili, stampante tradizionali e 3D, proiettori.

Sono stati allestiti un laboratorio Autocad e due nuovi laboratori di Chimica e di Scienze, arricchiti con dispositivi specifici per lo studio dell’anatomia e della fisiologia. 

La scuola è dotata di 2 palestre e 2 ambienti ginnici con 35 spinbike e digital board.

Dal 2020 è inoltre stato avviato l’allestimento di una RadioWeb da completare nel 2023 grazie a cospicui finanziamenti provenienti dal Progetto PON Inclusione e dalla Fondazione Carispaq, che ha subito creduto al progetto e alle sue finalità, che hanno una ricaduta importante dal punto di vista culturale, inclusivo e territoriale.

La scuola a tal proposito a giugno 2021 ha partecipato, classificandosi in finale, al contest on air tra scuole promosso dalla stazione radiofonica voicebookradio.com, iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.

I Vitruviani della redazione radiofonica hanno dimostrato professionalità, competenza, capacità di lavorare in team e soprattutto grande entusiasmo. 

La Fondazione ha contribuito per due anni a tale progetto per la realizzazione logistica della RADIOWEB, che verrà ultimata nel 2023 con l’impianto elettronico, materiale fonoassorbente e per la formazione di 12 figure docenti che lavoreranno e porteranno avanti l’attività in ambito PCTO.

Il Liceo Vitruvio, in rappresentanza del Dirigente Scolastico, Nicolina Tania Ulisse, ringrazia pertanto tutto lo staff della Fondazione Carispaq e il presidente, dott. Domenico Taglieri, che promuovono iniziative culturali, supportando anche le istituzioni scolastiche per contribuire a servizi di qualità.

Appoggiare le scuole per percorsi che aiutino i ragazzi a trovare le proprie inclinazioni, abilità e competenze è costruire reti verso la cultura, quella vera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *