XIV edizione del Concorso Internazionale “Il Federiciano”: al via a Rocca Imperiale la tre giorni dedicata all’arte poetica

Per il ponte dell’Immacolata – 8, 9 e 10 dicembre – a Rocca Imperiale (Cs) appuntamento con il ritorno de IL FEDERICIANO XIV Edizione del Concorso Internazionale di Poesia.

L’evento è opera, come sempre, del maestro Giuseppe Aletti e della Casa Editrice Aletti, che richiamano, in quel che ormai è diventato “Paese della Poesia”, i tanti poeti che, nel corso della pandemia, hanno mantenuto contatti e legami tra loro anche grazie agli eventi in remoto.

Una tre giorni all’insegna dell’arte poetica con la prestigiosa presenza dell’ospite d’onore Hafez Haidar già candidato al Premio Nobel che assieme al ‘patron’ della manifestazione, entrerà ufficialmente nel circuito del Paese della Poesia. Il centro storico del paese sarà ad attenderli tutti, un una magica atmosfera natalizia con la tipica affettuosa ospitalità che è di orgoglio per Rocca Imperiale e per tutta la Calabria.

Indubbiamente, il raduno dei poeti è sicuramente un evento artistico-culturale ma diventa un’interessante operazione di promozione e valorizzazione del territorio in un momento – quello invernale – in cui il turismo inevitabilmente segna il passo.

La congiunzione favorevole di arte e turismo ha consentito all’organizzazione di predisporre un programma molto articolato che offre diverse opportunità per conoscere i luoghi, degustare prodotti tipici e partecipare a calorosi incontri culturali e conviviali.

Una bella occasione per i tanti poeti di ritrovarsi assieme in nome della loro passione per la scritta parola, intraprendere nuove amicizie, confrontarsi con lo staff della Aletti Editore che accompagna i poeti ormai da diversi anni nel loro percorso di formazione. «Ringrazio i tanti poeti che nonostante il periodo complicato si metteranno in viaggio da tutta Italia per celebrare la fede nella scritta parola– ha dichiarato Giuseppe Aletti, il primo formatore di scrittura poetica in Italia.

E Aletti Editore si è prodigata in un consistente impegno economico e organizzativo affinché il ritorno in presenza del FEDERICIANO fosse assolutamente perfetto, perché “lo dovevamo ai nostri poeti che ci hanno pervenire tantissime richieste, e al “Paese della Poesia” che ormai è diventato un brand internazionale. Tutto passa ma non i versi, che resteranno scolpiti per sempre sui muri di Rocca Imperiale».

Giuseppe Aletti

Il programma – diversificato e ricco di iniziative – prende avvio con il raduno presso la Chiesa Madre in Piazza dei Poeti Federiciani per proseguire poi, nelle prime due stele poetiche posizionate nel centro storico del paese; a seguire, trasferimento presso l’Auditorium di Rocca Imperiale Marina per la lettura riservata ai poeti presenti e consegna della pergamena, attestato di Poeta Federiciano.

Alla sera, momento conviviale con la Cena di Gala dove saranno presenti oltre agli ospiti, il Maestro Aletti e il Prof. Haidar.

Nel giorno 9, la colazione sarà occasione per un raduno poetico nel quale sarà ospite d’onore il candidato al Premio Nobel il prof. e accademico emerito Hafez Haidar.

L’Estemporanea di Poesia, che si terrà subito dopo, vedrà i poeti impegnati nella redazione di un componimento passeggiando per le vie del paese, ispirandosi ad una delle tre tracce che verranno loro consegnate.

La visita al Paese della Poesia vedrà Giuseppe Aletti guidare i partecipanti lungo il percorso delle stele presenti nel borgo.

Questo incontro è davvero una chicca stante che il Maestro, poeta, editore, e importante formatore di scrittura poetica in Italia, ha condotto l’ultima visita nel 2013.

Nel pomeriggio, lettura e premiazioni, con targhe e trofei, delle poesie dei poeti iscritti all’Estemporanea. Il 10 dicembre, nel primo pomeriggio, in Piazza dei Poeti Federiciani, premiazione del Concorso IL FEDERICIANO, con lo svelamento di due stele dedicate alle opere vincitrici nel 2021 e nel 2022; concluderà il pomeriggio, presso l’Auditorium, la lettura riservata ai poeti presenti e la consegna della pergamena.

La cena di gala prevista per la sera, concluderà la splendida kermesse poetica.

Obbligatoria la prenotazione ai seguenti appuntamenti:

  • Lettura riservata ai poeti dei giorni 8 e 10 dicembre
  • Cena di Gala dell’8 e del 10 dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *